Sondaggio Elezioni regionali: solo il 14% degli elettori ha le idee chiare sulle preferenze

Il dato emerge attraverso il sondaggio che Varesenews ha commissionato a Quorum, la società che lavora con YouTrend, svolto in provincia di Varese con 805 interviste

referendum

Le elezioni regionali sono le elezioni di più alto livello politico nelle quali i cittadini possono determinare l’elezione di un proprio rappresentante attraverso l’uso delle preferenze.

Il prossimo 12 e 13 febbraio, infatti, gli elettori potranno indicare non soltanto il candidato presidente prescelto e la lista che lo sostiene ma anche il nome del candidato consigliere che intendono eleggere scrivendo direttamente il nome sulla scheda.

Per capire se gli elettori della provincia di Varese intendono approfittare di questa possibilità abbiamo fatto una domanda specifica attraverso il sondaggio che Varesenews ha commissionato a Quorum, la società che lavora con YouTrend, svolto in provincia di Varese con 805 interviste.

L’uso delle preferenze per i consiglieri regionali è strettamente collegato al tema della lista elettorale che li candida quindi prima di capire in quanti intendono esprimere una preferenza ribadiamo i risultati del sondaggio sulle intenzioni di voto (qui i dati completi del sondaggio).

Oltre all’indicazione sulla lista, nelle 805 interviste fatte è stata posta una domanda specifica sulle preferenze. Il primo risultato che balza all’occhio è che il 41% degli intervistati ha detto di non aver ancora scelto se esprimere una preferenza sui candidati consiglieri.

Per il momento solo il 13% ha già deciso di dare la propria preferenza mentre il 44,3%, durante l’intervista, non ha espresso un’intenzione di voto di lista.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.