Sport, salute e agricoltura nella tappa di Arcisate del tour “La Lombardia che vorrei”
Lunedì 9 gennaio in sala Frontalieri la settima tappa del percorso per la provincia di Varese del consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia Emanuele Monti

Tanti temi e molto interesse per la tappa di Arcisate del tour “La Lombardia che vorrei“, il percorso per la provincia di Varese del consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia Emanuele Monti.
Promosso in collaborazione con Lilt, Favo, Caos onlus, Ordine degli infermieri, Ordine delle professioni sanitarie e Federfarma il progetto punta a raccogliere idee e spunti di riflessione per lo sviluppo del tessuto economico e sociale regionale.
Nell’incontro di lunedì 9 gennaio in Sala Frontalieri sono intervenuti Barbara Lamperti, direttore sociosanitario del Distretto di Arcisate; Gian Battista Seresini, del Comitato dell’ospedale di Cuasso al Monte; Mario Pozzoli, presidente e fondatore di Villa Miralago; Gian Antonio Gianantonio, presidente dello Sci Club Cunardo e Paolo Martinelli, Società agricola Martinelli.
Tutti gli interventi erano legati dallo stesso concetto: One Health, secondo il quale la salute della persona è strettamente legata ai propri stili di vita, all’ambiente in cui vive e a quella degli animali.
«Riprendiamo da dove ci eravamo fermati per le festività natalizie – ha detto Monti – ovvero ascoltando le persone e coinvolgendole nelle prospettive di sviluppo del nostro territorio. Anche ad Arcisate sono emersi spunti molto interessanti per far crescere i servizi a favore dei cittadini, potenziare le misure a favore dell’agricoltura di collina e di montagna, ma anche per la valorizzazione dello sport come corretto stile di vita e il potenziamento dei servizi sanitari e assistenziali. Sono obiettivi che faccio miei per il breve periodo. Anche con gli amministratori e i sindaci della Comunità montana del Piambello si sono sviluppate sinergie importanti in questi anni che ora vanno potenziate e rilanciate in un’ottica sempre più costruttiva».
Prossimo appuntamento il 12 gennaio a Gallarate alle 20.30 alla Sala Martignoni, in via Venegoni, 3. La serata sarà moderata da Claudia Mazzetti, assessore comunale a Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Felice su Schianto in provincia di Como nella notte, due morti in un incidente nella galleria di Pusiano
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.