Storia, architettura e arte del Rettorato dell’Università dell’Insubria: la presentazione del volume donato al Presidente della Repubblica

Venerdì 3 febbraio alle ore 15 nell’Aula Magna di via Ravasi a Varese, con il Rettore Angelo Tagliabue, il professor Andrea Spiriti e l’assessore regionale Stefano Bruno Galli

Generico 23 Jan 2023

Venerdì 3 febbraio, alle ore 15 nell’l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria a Varese, avrà luogo una presentazione al pubblico del volume intitolato “Il Rettorato dell’Università degli Studi dell’Insubria. Storia, architettura e arte”. La prima copia del libro era stata donata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico, il 15 novembre 2022.

Il volume, che celebra il 25esimo anno di vita dell’Insubria, rappresenta il punto di partenza per un ambizioso progetto: trasformare la sede storica dell’Ateneo insubre in un vero e proprio museo d’arte. Nel corso della presentazione, interverranno il Rettore Angelo Tagliabue, il direttore generale dell’Ateneo Marco Cavallotti, l’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, professor Stefano Bruno Galli, il professor Andrea Spiriti, che illustrerà “I Beni Culturali d’Ateneo: il volume e le prospettive”, Laura Facchin, che racconterà “Il Rettorato: storia di un edificio” e Massimiliano Ferrario, che analizzerà il percorso possibile del progetto “Dalle collezioni al museo”.

Sin dalla fondazione, l’Università di Varese ha sede principale nell’antico Collegio Sant’Ambrogio in Varese, un edificio razionalista magnificato dall’annessa basilica che può vantare gli affreschi del pittore lombardo del XX secolo, Vanni Rossi. Negli ultimi venticinque anni, alle pitture murali permanenti – cominciando da Valentino Vago – si sono aggiunti i dipinti, le sculture e le fotografie di una collezione permanente di arte contemporanea studiata nel volume che si presenta a opera del Crisac, Centro di ricerca di storia dell’arte contemporanea.

«Il volume sul Rettorato – spiega il professor Andrea Spiriti – costituisce la nascita ufficiale del progetto di restauro della basilica allo scopo di collocarvi sia le collezioni permanenti sia le esposizioni temporanee, che già in questi anni hanno animato l’area del Rettorato, dedicate a maestri d’arte del varesino nell’ottica di una serrata dialettica (terza missione) dell’Università con il suo territorio di pertinenza. L’incontro avrà dunque una doppia finalità: da un lato rendere conto del volume e delle attività sottese; dall’altro abbozzare le iniziative future in uno spirito forte di servizio e stretti legami con la comunità civile»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.