Un anno intenso per il Gruppo speleologico prealpino: il bilancio del 2022 in provincia di Varese

Oltre alle ricerche e alle esplorazioni sotterranee, il GSP promuove eventi, incontri, e manifestazioni di propaganda tra cui accompagnamenti presso grotte adatte a persone poco esperte

Generico 09 Jan 2023

Quello che si è appena concluso è stato un anno davvero molto importante per il Gruppo Speleologico Prealpino, che ha visto un notevole incremento qualitativo e quantitativo delle proprie attività. Il sodalizio difatti da oltre un ventennio persegue innumerevoli programmi ed iniziative per favorire la conoscenza e valorizzazione del mondo sotterraneo delle grotte, un impegno non indifferente che ha consentito di condurre esplorazioni, tuttora in corso, nel sottosuolo nelle più promettenti aree carsiche del Varesotto, tra cui il monte Campo dei Fiori e la Valceresio.

Oltre alle ricerche e alle esplorazioni sotterranee, il GSP promuove eventi, incontri, e manifestazioni di propaganda tra cui accompagnamenti presso grotte adatte a persone poco esperte, organizzando escursioni in sicurezza allo scopo di far conoscere il fascino misterioso degli ambienti ipogei. Raccontando la storia e i meccanismi attraverso i quali le acque ipogee hanno agito nella formazione dei grandi vuoti sotterranei, i visitatori mostrano sempre grande interesse e partecipazione, un’avventura davvero inusuale attraverso le vie dell’acqua, che nel corso dei millenni ha scavato lentamente la roccia calcarea creando forme bizzarre ed originali. Tra i luoghi più adatti a questo tipo di iniziativa spicca certamente l’Orrido di Cunardo, eccellenza naturalistica del varesotto essendo l’unico traforo idrogeologico di Lombardia, ovvero un complesso sotterraneo percorso dal fiume Margorabbia, luogo davvero suggestivo che attira ogni anno attira migliaia di visitatori.

Presso la sede del G.S. Prealpino al Civico Museo Insubrico di Storia Naturale di Clivio sono stati anche organizzati vari corsi a livello nazionale che hanno riguardato in particolare la biologia sotterranea, la meteorologia e l’idrologia ipogea, le problematiche legate all’inquinamento degli ambienti ipogei, nonché un esame per Istruttori Sezionali di Speleologia. Come se non bastasse tra le competenze del GSP ricordiamo anche la gestione delle aperture e delle visite all’interno dei rifugi antiaerei di Varese, una realtà storica che rischiava di essere dimenticata per sempre ma che, grazie agli speleologi, viene valorizzata riscuotendo sempre grande interesse e lusinghieri apprezzamenti da parte del pubblico.

Riassumendo in cifre tutto ciò che è stato realizzato nel corso del 2022 basti ricordare che i 50 iscritti al Gruppo Speleologico Prealpino, coordinati dal presidente Guglielmo Ronaghi, hanno effettuato complessivamente 182 escursioni delle quali 91 fuori provincia con 810 presenze, coprendo 4118 ore di attività globale e 34 grotte visitate, delle quali 18 fuori provincia e due all’estero. Gli speleologi hanno inoltre organizzato ben 24 escursioni in grotta per scolaresche, associazioni e famiglie, eventi che hanno coinvolto l’impressionante numero di 1334 persone. L’apertura dei rifugi antiaerei, che viene pianificata in accordo con l’Amministrazione comunale di Varese, lo scorso anno ha visto 11 giornate di visite attirando sul posto oltre 1800 visitatori. Nonostante tutta questa grande mole di lavoro gli speleologi hanno trovato anche il tempo per gli allenamenti su corda, operazioni necessarie per mantenere la giusta preparazione tecnica, garanzia di sicurezza durante l’esplorazione di grotte verticali. Per tale ragione durante il 2022 hanno trascorso 25 giornate nella loro palestra di roccia sul monte Useria ad Arcisate, totalizzando 352 ore di manovre appesi alle corde.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.