Varano Borghi

A Varano Borghi una serata sui trent’anni del Soccorso Alpino di Varese

Verrà presentato un documento sulla storia del Cnsas, una serata all’insegna della sicurezza in montagna

27 Gennaio 2023

Grande evento organizzato dalla Sottosezione CAI di Varano Borghi e dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico di Varese (CNSAS) che compie trent’anni di intensa attività. Verrà presentato un documento sulla storia e racconterà i fatti salienti della lunga e lodevole attività.

Ma chi sono i Volontari del Soccorso Alpino? Il Corpo del Soccorso Alpino è costituito da Volontari che dedicano il proprio tempo e mettono qualche volta a repentaglio la propria incolumità per soccorrere turisti, escursionisti od alpinisti che si trovano in difficoltà nelle nostre montagne.

Animati da spirito solidaristico e filantropico, oltre che dalla profonda conoscenza dell’ambiente montano, maestoso quanto severo, i Volontari del CNSAS Lombardia da mezzo secolo rappresentano un punto di riferimento stabile per le attività di emergenza in condizioni ambientali estreme.
Soccorso su terreno impervio o ostile, soccorso in parete, ricerca in caso di valanga, ricerca in superficie nei boschi, soccorso su impianti a fune, in crepaccio, in forra, tra canyon e fiumi, recuperi in laghi alpini, soccorso in cavità: laddove le condizioni ambientali si fanno critiche, i Tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico offrono la propria competenza e preparazione per portare aiuto a chi si trova in difficoltà.

Sarà una serata all’insegna della sicurezza in montagna, come pianificare una escursione, come equipaggiarsi, come affrontare una escursione in massima sicurezza e come effettuare il primo soccorso o chiamare i soccorsi in ambienti impervi.

Sono tutti fattori che devono essere valutati prima di accingersi ad una escursione in montagna con amici o con la propria famiglia.

La serata si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 21.00 presso la sala dell’”ex Mutuo Soccorso” sopra al supermercato Tigros di Varano Borghi.

23 Gennaio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.