Varese

A Varese il Premio Nobel per la pace. Una mostra sui gulag sovietici in Sala Veratti

Incontro con la direttrice dell’Associazione russa Memorial insignita del prestigioso premio. Da sabato 21 gennaio In Sala Veratti è visitabile la mostra “Uomini nonostante tutto” che racconta il dramma umano dei gulag sovietici

21 Gennaio 2023 - 28 Gennaio 2023

Incontro con la direttrice dell’Associazione Russa Memorial insignita del prestigioso premio  Da sabato nella Sala Veratti è visitabile la mostra che racconta il dramma umano dei gulag sovietici Una mostra per non dimenticare i crimini perpetrati dal regime comunista sovietico soprattutto negli anni della repressione e del terrore staliniano, per aiutare a far capire di che cosa è capace la cattiveria dell’uomo dominato dall’ideologia ma anche di come il bene possa risplendere anche nelle situazioni più drammatiche: è questo ciò che si potrà incontrare visitando la mostra che il Centro culturale Massimiliano Kolbe di Varese in collaborazione con la Fondazione Russia Cristiana ha organizzato a Varese dal 21 al 28 gennaio La mostra – già allestita al Meeting di Rimini nel 2022 – nasce da percorsi espositivi realizzati negli ultimi anni a Mosca dall’Associazione Memorial sulla base dei propri archivi e collezioni museali: lettere dai lager, oggetti che le madri imprigionate confezionavano per i figli nel disperato tentativo di mantenere vivo un legame famigliare che, a causa del passare degli anni e della propaganda del regime, sembrava inesorabilmente destinato a spezzarsi; fotografie e video con testimonianze di storie straordinarie di umanità e di dolore e di amicizia che documentano la passione per l’uomo anche nelle situazioni più difficili e disumane.

ANDREJ SACHAROV

La mostra è stata resa possibile dall’iniziativa di Memorial l’associazione nata in Russia 35 anni fa su iniziativa, tra gli altri, di Andrej Sacharov e chiusa da Putin un anno fa. A Dicembre è stata insignita del premio Nobel per la Pace. «Quando questa estate abbiamo conosciuto la storia di Memorial- spiega Nicola Sabatini, presidente del Centro Culturale Massimiliano Kolbe – ci siamo subito mobilitati per poterla far conoscere anche al pubblico varesino. Per noi è una occasione preziosa per far capire, in tempi di guerra, come sia possibile far trionfare la pace partendo dal desiderio di liberazione e di verità che ogni uomo ha nel suo cuore. Quando a dicembre abbiamo saputo che Memorial è stata insignita del Premio Nobel per noi è stata una vera emozione pensare che a Varese sia possibile incontrare una esperienza così significativa e ancora poca conosciuta».

varie
Elena Zhemkova

L’INCONTRO ELENA ZHEMKOVA

Venerdì 20 gennaio, la sera prima dell’inaugurazione della mostra, alle ore 21 è in programma nell’aula magna dell’Università dell’Insubria, un incontro con la direttrice di Memorial, Elena Zhemkova e con il professor Adriano dell’Asta, docente di lingua e letteratura russa all’Università Cattolica di Brescia e vice presidente della Fondazione Russia Cristiana.
«Ciò che la mostra di Memorial fa capire – racconta – è che in essa vediamo testimonianze di vita non un archivio burocratico. Dietro ogni nome, ogni cifra che leggiamo, c’è la storia di una persona, documentata e verificata da Memorial in modo rigoroso. Il premio Nobel per la pace che è stato assegnato all’Associazione è il riconoscimento all’attività svolta in questi anni per evitare che quello che è accaduto in Unione Sovietica venga cancellato dalla storia».

GLI ORARI DELLA MOSTRA

La mostra “UOMINI NONOSTANTE TUTTO” – Testimonianze da Memorial  sarà esposta in Sala Veratti – Via Veratti 20 – Varese

Da sabato 21 gennaio 2023 alle ore 17.30  è visitabile dal 21 al 28 gennaio, secondo questi orari:

TUTTI I GIORNI     09.00–13.00 | 15.00–19.00

MARTEDÌ E GIOVEDÌ  09.00–13.00 | 15.00–22.00

Per gruppi numerosi è richiesta la prenotazione: memorialvarese@gmail.com

19 Gennaio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.