In vigore le novità alla cardiologia dell’ospedale di Gallarate: orario ridotto e meno letti di terapia intensiva
La mancanza di personale ha indotto il direttore sanitario dell'Asst Valle Olona a fare alcuni cambiamenti

Da oggi, lunedì 9 gennaio, la cardiologia dell’ospedale di Gallarate avrà orario ridotto. La misura, annunciata alla fine dello scorso anno, è legata alla mancanza di personale. Per evitare l’interruzione del servizio e lo spostamento completo al presidio di Busto Arsizio, il direttore sanitario dell’Asst Valle Olona ha scelto di alleggerire gli orari di lavoro per garantire un’offerta, pur parziale. In particolare oggi riduce l’attività operativa l’emodinamica mentre l’UTIC, la terapia intensiva cardiologica, è passata da 10 a 4 letti.
L’emodinamica funziona, quindi, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 per tutte le prestazioni sia programmate sia in emergenza con arrivo in pronto soccorso. Dopo le 16 e nei fine settimana, così come nei festivi, l’attività è concentrata nel solo presidio di Busto Arsizio.
I letti di degenza dell’UTIC saranno ridotti a 4 in attesa che il concorso permetta l’arrivo di nuovo personale. Anche le attività di elettrostimolazione/elettrofisioligia si sposteranno temporaneamente nel presidio di Busto Arsizio, mentre al sant’Antonio rimane l’attività ambulatoriale per lo “scompenso” di controllo.
La reperibilità notturna cardiologica nel presidio di Gallarate sarà assicurata limitatamente agli eventuali trasporti in urgenza. La reperibilità notturna e nei fine settimana dovrà essere garantita da tutto il personale medico della cardiologia senza distinzione tra emodinamisti o cardiologi e vedranno la partecipazione eventuale anche degli emodinamisti di Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.