A Varese arriva il Piccolo Festival di Cinema Palestinese

I corti proiettati il 3 e 4 marzo sono frutto di una selezione delle pellicole in concorso in due importanti rassegne internazionali. Il festival si terrà presso la Camera del Lavoro di Varese, in Via Nino Bixio 37

Avarie

Prosegue il percorso di dialogo e approfondimento sulla Palestina cominciato nel 2019 dall’Associazione COVO, quando la stessa organizzò due serate molto significative: l’incontro con Egidia Beretta – madre dell’attivista Vittorio Arrigoni, e la presentazione del progetto West Climbing Bank, ideato da un nucleo di attiviste e attivisti delle Acciaierie ZAM di Milano, che portano l’insegnamento dell’arrampicata sportiva ai bambini e alle bambine palestinesi che vivono in aree occupate.

L’associazione nata all’Informagiovani di Varese sei anni fa propone ora – venerdì 3 e sabato 4 marzo dalle 19:30 presso la Camera del Lavoro – un festival di cortometraggi di autrici e autori palestinesi. Presupposti della rassegna sono stati due preziosi incontri: quello con Irene Uboldi, varesina che da anni vive a Parigi dove ha studiato cinema, occupandosi attualmente anche dell’organizzazione di Ciné- Palestine, e quello con Franca Bastianello, curatrice del festival itinerante Nazra.

I corti proiettati il 3 e 4 marzo sono infatti frutto di una selezione delle pellicole in concorso in queste due importanti rassegne internazionali. L’intento è quello di partire dalle immagini per approfondire le contraddizioni e riflettere sulle ingiustizie che dominano lo scenario geopolitico e umano della Palestina. Tale riflessione sarà impreziosita dal contributo dei diversi ospiti che interverranno nel corso delle due serate, presentate e moderate da Michela Mazzucchi.
Per la prima serata sarà possibile prenotare un aperitivo con piatti tipici realizzati dalla cucina di Zonafranca, mentre nel corso della seconda saranno proposti agli spettatori tè e dolci palestinesi.
Il festival si terrà presso la Camera del Lavoro di Varese, in Via Nino Bixio 37.

Per info e prenotazioni 3450083805

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.