Addio a Elena Tegami Pavesi, la fondatrice del Villaggio del fanciullo di Morosolo

Nel 1973 era stata lei a dar vita alla realtà dedicata a tutti i bambini privi di cure familiari

Elena Tegami Pavesi

Il Villaggio del fanciullo di Morosolo a Casciago piange la scomparsa di Elena Tegami Pavesi, fondatrice e presidente onoraria della struttura. I funerali si terranno giovedì 9 febbraio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Casciago.

Nel 1972, dopo la perdita del figlio Federico e successivamente della figlia Francesca, Elena e Franco Pavesi hanno deciso di realizzare un progetto a favore di tutti quei bambini privi delle cure famigliari ai quali serviva il calore di una casa accogliente e i gesti d’amore che ogni bambino merita. È così che grazie alla famiglia Pavesi e a tanti sostenitori nel 1973 è nato il Villaggio di Morosolo, prima membro dell’associazione Sos Villaggi dei bambini, poi diventato cooperativa autonoma dal 2018. In questi cinquant’anni sono stati centinaia i bambini, i ragazzi e le famiglie che hanno ricevuto accoglienza, affetto, cura e sostegno. Elena Pavesi, anche dopo la morte del marito, è sempre stata presente, senza mai farsi scoraggiare dalle difficoltà, sempre disponibile e sempre pronta a regalare un sorriso.

«Ci ha lasciati ieri – la ricordano i membri dell’organizzazione –, circondata dall’amore dei suoi cari e dai nostri pensieri per lei, ma fino a pochi mesi fa era qui in ufficio a lavorare per il suo Villaggio, a scrivere l’editoriale del “Mosaico”, il giornalino che le stava tanto a cuore e con il quale desiderava raccontare a tutti i progetti che stiamo portando avanti. La ricordiamo instancabile, precisa, attenta a ogni dettaglio, sempre proiettata al futuro. Ci lascia in eredità l’onestà, la coerenza, il desiderio di fare sempre meglio».

«Il Villaggio del fanciullo di Morosolo – aggiungono – è stato per lei come un figlio, di cui si è presa cura con passione e dedizione in tutti questi anni. La ricorderemo ogni giorno con l’impegno di continuare sulla strada tracciata, di affrontare con determinazione le difficoltà, di non accontentarci mai, di migliorare continuamente e soprattutto di tenere sempre al centro i bambini che accogliamo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.