Ai Miogni una festa di carnevale per i bimbi dei detenuti

L'associazione "CuoreEroi" ha portato maschere e divertimento all'interno della casa circondariale. Un momento di gioia e di condivisione per le famiglie

Generico 20 Feb 2023

Martedì 21 febbraio 2023, nella sala colloqui con i familiari della Casa Circondariale di Varese si è svolta la “Festa di Carnevale” in favore dei figli minori dei papà detenuti.

L’evento nasce dalle indicazioni pervenute dall’amministrazione penitenziaria per agevolare le iniziative legate alla genitorialità e per rafforzare i legami famigliari e l’affettività .
Il responsabile dell’Associazione “CuoriEroi”,  Antonino Galici, con grande entusiasmo si è reso disponibile alla realizzazione della festa di Carnevale che si è tenuta nel pomeriggio del Martedì Grasso di Carnevale.

All’evento erano presenti il prefetto Salvatore Pasquariello, il direttore della Casa Circondariale Carla Santandrea, il comandante di reparto Alessandro Croci, i funzionari Giuridico Pedagogici Domenico Grieco e Stefania Palmieri.

I volontari dell’associazione si sono travestiti da Supereroi, da Principesse, da altri personaggi dei fumetti e hanno animato l’evento con bolle di sapone e con il truccabimbi offrendo anche alcuni regali.
E’ così trascorso un pomeriggio di serenità e allegria le famiglie riducendo la distanza tra i loro bisogni affettivi e la realtà che vivono all’esterno.
Un piccolo rinfresco è stato allestito da Alessia Boldetti operatrice della Cooperativa Lotta che da anni collabora con i Miogni per un percorso dedicato alla genitorialità.
La Direttrice sottolinea che: “Da alcuni anni, in occasione di alcune ricorrenze, l’Istituto organizza alcuni pomeriggi dedicati ai figli dei detenuti e ai loro famigliari per offrire loro momenti di leggerezza e condividere momenti di leggerezza di affettività. Un ringraziamento particolare a tutto il gruppo dell’Associazione CuoriEroi che ha reso possibile questa esperienza all’interno di una struttura penitenziaria contribuendo così a riallacciare i legami spezzati dalla detenzione”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.