Al Panorama Golf di Varese un weekend rosa per la prevenzione del tumore al seno
Si terrà i prossimi 11 e 12 marzo al Panorama Golf di via Belmonte 169. Sarà presente il Team Breast Unit ASST Sette Laghi. È richiesta la prenotazione
«Più di 55.000 donne all’anno si ammalano di tumore alla mammella in Italia, ma la cura oncologicamente radicale supera il 90% se la diagnosi è precoce e l’approccio multidisciplinare – afferma Francesca Rovera, Responsabile SSD Breast Unit ASST Sette Laghi – La letteratura affida all’anticipazione diagnostica la peculiarità della lotta al cancro nella profonda consapevolezza che l’attenzione alla salute esca dai confini scientifici per abbracciare un panorama più ampio dai risvolti culturali e sociali».
«Oggi possiamo personalizzare la prevenzione attraverso un percorso di Consulenza Genetica Oncologica che grazie ai test genetici disponibili permette di identificare donne ad alto rischio di sviluppare tumori che necessitano di percorsi di prevenzione per abbassare il loro rischio e quello dei loro famigliari» aggiunge Maria Grazia Tibiletti Genetista e Presidente SOROPTIMIST Club Varese.
«E’ molto importante la logica della squadra – commenta Adele Patrini, Presidente Associazione CAOS – affinché il progetto possa rappresentare non soltanto un momento corale dedicato alla salute delle donne, ma anche un forte messaggio mediatico di sinergia sociale, che promuove la cultura della prevenzione come patrimonio dell’umanità».
«Continua l’impegno di Soroptimist, CAOS e Panorama Golf per sensibilizzare le donne sul tema della prevenzione del tumore al seno – commenta il Prof. Fausto Sessa, Direttore Dipartimento Oncologico ASST Sette Laghi – Un’opera concreta, proattiva, coinvolgente, fatta di informazione ed azione, di promozione e sostegno. GRAZIE a queste Associazioni la nostra Breast Unit esce dall’Ospedale e si diffonde capillarmente nel territorio per andare incontro alle donne».
«Questo progetto bene si integra negli obiettivi del Soroptimist International impegnato in impegni di salute di genere per la valorizzazione di cure personalizzate attraverso la rete globale delle socie per favorire il benessere femminile e sostenere con forza il volontariato» aggiungono Maria Grazia Tibiletti e Maria Luisa Curti. « Panorama Golf è in prima linea nella promozione del golf al femminile, uno sport divertente, per tutti e per tutte le età che è inoltre consigliato per la prevenzione di tante patologie. Il “week end in rosa” è una grandissima opportunità per le nostre giocatrici, le loro famiglie ed i frequentatori di Panorama Golf. Siamo orgogliosi di poter ospitare l’evento e di dare il nostro contributo per sostenere questo progetto sul territorio» Roberto Cis Direttore Panorama Golf Varese
Ricerca, scambio di saperi, considerazione della persona, formazione e solidarietà sono i punti di forza di una CURA che vede partecipi più attori in rete: Enti Locali, Ospedali, Medici di Medicina Generale, Associazioni di Volontariato, organi di informazione, cittadini etc…che, in una logica di welfare-community, mobilitano i territori con autorevolezza e determinazione.
L’obiettivo è promuovere la cultura della prevenzione oncologica attraverso un progetto che vede un palinsesto riconducibile alla mission primaria del progetto stesso: la sensibilizzazione alla prevenzione del tumore alla mammella.
Alla luce di questa riflessione Soroptimist Club Varese, Associazione CAOS e Panorama Golf , in collaborazione con Titan Studio e con il patrocinio di ASST Sette Laghi , della Federazione Italiana Golf e Golf è Donna
Organizzano:
UN WEEKEND IN ROSA PER LA PREVENZIONE DEL CANCRO AL SENO
presso Panorama Golf
via Belmonte 169, Varese
11 e 12 marzo 2023, dalle ore 14.30 alle ore 18.30
visite senologiche e consulenza genetica oncologica gratuite cura del Team Breast Unit ASST Sette Laghi diretto dalla Prof.ssa Francesca Rovera: Corrado Chiappa, Antonella Botter, Anna Cremona, Mariagrazia Tibiletti, Ileana Carnevali.
11 e 12 marzo 2023
gara di putting green aperta a tutti
12 marzo 2023
gara di golf 9 buche per la ricerca
premiazione ed aperitivo rosa
Per prenotare le VISITE : telefona al numero 324 9564129
il lunedi’ e giovedi’ dalle ore 14.30 alle ore 17.00
fino ad esaurimento posti – non serve impegnativa del medico ma portare i precedenti esami
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
antonio b. (abtony) su "Smettete di schierarvi pro Palestina o pro Israele, siate per la pace"
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
italo su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.