All’ospedale di Varese abbattute le piante per costruire il Day Center 2, ma saranno sostituite

All'interno del presidio ospedaliero sono in corso i lavori per la costruzione della nuova palazzina. Tagliato anche il liquidambar perché ammalato

liquidambar abbattuto davanti all'ex geriatria

Fa notizia l’abbattimento del liquidambar, il pregiato albero che svettava davanti all’ex geriatria all’interno dell’ospedale di Varese. Nel cantiere dove verrà costruito il Day Center 2 è stata abbattuta una quindicina di piante,  alcune anche molto maestose. L’intervento, però, è assolutamente regolare e rientra nel piano edilizio che l’Asst Sette Laghi ha presentato in Comune e che ha avuto il benestare.

Come  prevede la normativa cittadina, ogni taglio pianta dovrà corrispondere a una nuova piantumazione. Così l’azienda ospedaliera, una volta ultimati i lavori edilizi, procederà con le opere di compensazione green. Il valore del patrimonio arboreo abbattuto ammonta circa 30.000 euro. Gli interventi di ripopolamento del verde saranno dello stesso valore e saranno attuati all’interno delle proprietà dell’azienda nel Comune di Varese, quindi non solo al Circolo ma anche, eventualmente, nel presidio di Velate o in quello di Villa Forzinetti.

Il tema dell’abbattimento degli alberi per realizzare il Day Center 2 era stato affrontato anche in consiglio comunale dove si era trovato un accordo sul patrimonio verde dell’azienda. Nell’accordo si prevedeva anche la salvaguardia del liquidambar, un albero di pregio che però è risultato ammalorato e pericoloso così si sta procedendo al suo abbattimento.

di
Pubblicato il 22 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.