Andrea Sala e il fantastico mondo dei mosaici di Brenta in un video di Reporterpercaso

Grazie ai numerosi mosaici realizzati nelle vie e nelle corti del paese Sala ha dato vita a una vera e propria galleria a cielo aperto: oggi visitabile anche "virtualmente" grazie al video di Reporterpercaso

Brenta - Andrea Sala e i suoi mosaici

L’arte del mosaico è una forma di espressione che risale a migliaia di anni fa e che ha affascinato le persone di tutto il mondo per la sua capacità di creare immagini straordinarie e di grande bellezza utilizzando piccoli pezzi di materiale.

Questo lo sa bene Andrea Sala, artista brentese di cui spesso abbiamo parlato, che grazie ai numerosi mosaici realizzati nelle vie e nelle corti del paese ha dato vita a una vera e propria galleria a cielo aperto: oggi visitabile anche “virtualmente” grazie al video racconto realizzato dal videomaker e film-maker Reporterpercaso.

Originario del piccolo borgo nella Valcuvia, Sala ha scoperto questa fantastica arte, fatta di forme e colori, visitando Ravenna, la capitale del mosaico. Un’arte, una tecnica che ha deciso di portare con sé e che ormai da otto anni utilizza per realizzare, in collaborazione con il Comune di Brenta, opere volte ad arricchire la bellezza del suo territorio e creare un centro culturale e artistico.

I suoi lavori, infatti, come si apprende dal video, nascono dall’osservazione del territorio circostante, ricco di natura e di storia, ma anche dalla sua fantasia che gli permette di giocare con forme e colori, esplorando il materiale e mantenendo un contatto costante con il suo bambino interiore.

A Brenta i mosaici di Arend raccontano arti e mestieri del passato e portano i turisti

di
Pubblicato il 17 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.