Caravate contro la violenza sulle donne: inaugurata la panchina rossa in memoria di Marisa Maldera

La presidente di Anemos Lombardia, associazione promotrice dell'iniziativa insieme al comune: "Avevo promesso alle loro figlie che Marisa non sarebbe mai stata dimenticata"

generica

Nel ventesimo anniversario della scomparsa di Marisa Maldera – 20 febbraio 2003 – l’associazione Anemos Lombardia in collaborazione con il Comune di Caravate ha deciso di dedicarle una panchina rossa, contro la violenza sulle donne.

«Avevo promesso alle loro figlie, Cinzia e Tina Piccolomo, che la loro mamma non sarebbe mai stata dimenticata. L’ho fatto con il Premio Anemos lo scorso novembre e con questa panchina oggi – ha detto Anna Marsella, presidente dell’associazione Anemos Lombardia -. Il pensiero è rivolto a lei, a tutte le donne che non ci sono più ma anche a quelle che sono ancora in vita. Dobbiamo dire agli uomini di rispettarci e valorizzarci, ma prima di tutto dobbiamo iniziare a credere noi in noi stesse, dobbiamo amarci, farci rispettare perchè solo così raggiungeremo la consapevolezza che possiamo comunque camminare di fianco a dei bravi uomini, senza essere ne un passo indietro ne un passo avanti».

Durante l’inaugurazione della panchina rossa, inoltre, la presidente di Anemos Lombardia ha ringraziato il sindaco Nicola Tardugno e l’assessore Ilaria Azzimonti per il loro supporto e ha espresso gratitudine verso il corpo degli Alpini e le altre associazioni locali presenti.

In ultimo, la famiglia di Marisa Maldera insieme ad alcuni membri dell’associazione ha deposto dei fiori sulla sua tomba, situata nelle vicinanze della panchina rossa.

di
Pubblicato il 24 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.