Due distrazioni fatali per la Pro Patria, la Pergolettese vince 2-1 allo “Speroni”

In vantaggio con Piu, l'attaccante sbaglia il raddoppio e la Pergo ribalta il risultato sfruttando due indecisioni su corner della difesa biancoblu. Proteste per una trattenuta in area su Pitou

Pro Patria - Pergolettese 1-2

Due gol su calcio d’angolo puniscono la Pro Patria, mentre a fare festa allo “Speroni” è la Pergolettese, che ribalta il vantaggio iniziale di Piu grazie alle reti di Figoli nel primo tempo e Varas – in rovesciata – nella ripresa e si prende tre punti pesanti a Busto Arsizio vincendo 2-1. I tigrotti invece hanno di che recriminare. Un po’ con sé stessi per aver concesso due reti “di distrazione” sui primi due corner battuti dagli avversari e aver sbagliato con Piu il colpo del possibile 2-0, ma un po’ anche con l’arbitro, che non ha concesso alla Pro un rigore apparso piuttosto netto per una trattenuta prolungata di Tonoli su Pitou. Ai ragazzi di mister Vargas non è servito questa volta il forcing finale per riuscire a riprendere la gara e conquistare un risultato positivo, con gli ospiti sempre sul pezzo e capaci di ribattere gli attacchi – non troppo coordinati – dei tigrotti.

Una sconfitta che in classifica allontana la Pro Patria dai primi posti, anche perché davanti fanno risultato quasi tutte, in attesa delle gare di domenica che vedranno in campo Lecco e Vicenza, che potrebbero a loro volta mettere punti tra sé e  i tigrotti. Il prossimo impegno di campionato vedrà Bertoni e compagni in casa della Virtus Verona, sperando di recuperare forze fresche in difesa.

FISCHIO D’INIZIO
Dopo il pareggio senza reti di Trento, la Pro Patria torna allo “Speroni” per sfidare la Pergolettese, che all’andata rifilò ai biancoblù una sconfitta cocente. Per mister Jorge Vargas continua l’emergenza, incentrata soprattutto in difesa, dove le scelte sono obbligate con Sportelli, Boffelli e Molinari unici superstiti. A centrocampo spazio a Gavioli mentre la coppia d’attacco è formata da Stanzani e Piu. I gialloblu di Crema si presentano a Busto Arsizio con un 3-5-2 nel quale l’ecuadoriano Varas è l’uomo di fantasia in mezzo al campo, in avanti ci sono lo spagnolo Guiu Vilanova e Abiuso.

PRIMO TEMPO
Gara vivace dai primi minuti, con Varas che al 9′ dà il primo squillo, ma il destro dai 20 metri esce di poco. La Pro prende campo e fiducia con il passare dei minuti e al 26′ passa in vantaggio con Piu che legge bene un passaggio pigro di Lambrughi per Soncin, si inserisce e mette in rete con un tocco di punta. L’attaccante tigrotto potrebbe raddoppiare due minuti dopo quando Perotti, dopo aver combinato con Stanzani, lo libera nel cuore dell’area, ma il tiro si alza e va sopra la traversa. La Pergolettese si salva e reagisce, trovando il pareggio al 31′: corner di Mazzarani, la palla si alza nel cuore dell’area dopo il colpo di testa di Perotti e Figoli è il più reattivo in area e insacca con un destro volante. La gara si alza di colpi e le azioni sono continue, da una parte e dall’altra. Al 40′ la Pergolettese trova spazio a destra con Varas che va sul fondo e centra per Guiu, ma la difesa tigrotta marca attentamente e non concede un tiro pulito. Nel finale di tempo si gioca meno e dopo 1′ di recupero, sul destro alto di Mazzarani dalla lunga, termina il primo tempo.

SECONDO TEMPO
Torna in campo meglio la Pergolettese dall’intervallo e all’8′, come nel primo tempo, sfrutta un corner per andare in gol: Mazzarani batte da sinistra, Stanzani e Vezzoni bucano l’intervento, Varas controlla e in rovesciata batte Del Favero sul primo palo per il 2-1 ospite. Mister Vargas cambia: fuori Gavioli e Stanzani, dentro Nicco e Pitou, ma a costruire è ancora la Pergolettese con Abiuso che controlla palla in mezzo all’area e solo la deviazione della difesa tigrotta evita il tris. Il francesino classe 2004 tigrotto si fa vedere al 20′ andando a pressare su Tonoli, che lo trattiene in area, ma il direttore di gara non giudica l’intervento da rigore. I tigrotti si alzano e spingono, Piu al 31′ saggia l’attenzione di Soncin con un destro rasoterra, che il portiere ospite devia in angolo. Vargas si gioca anche le carte Citterio e Chakir, passando a un 4-3-1-2 offensivo, ma gli attacchi dei tigrotti perdono di lucidità e la Pergolettese non si fa sorprendere dai diversi lanci lunghi dalla difesa. La gara termina così senza che il risultato cambi più e la Pro Patria resta a bocca asciutta nonostante una prestazione sufficiente.

TABELLINO

PRO PATRIA – PERGOLETTESE 1-2 (1-1)
Marcatori: Piu 26’, Figoli 30’, Varas 52’
Pro Patria (3-5-2): Del Favero; Sportelli(Chakir 82), Boffelli, Molinari; Perotti(Citterio 70’), Vezzoni, Bertoni, Gavioli(Nicco 56’), Ndrecka; Stanzani(Pitou 56’), Piu A Disposizione: Mangano, Brignoli, Nicco, Fietta, Citterio, Piran, Chakir, Pitou  All.: J.Vargas
Pergolettese (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Lambrughi; Bariti(Saccani 88’), Figoli(Andreoli 62’), Mazzarani, Varas, Villa; Abiuso(Cancello 78’), Guiu Vilanova A Disposizione: Rubbi, Lucenti, Andreoli, Cancello, Vitalucci, Verzeni, Piccinini, Saccani All.: A.Villa
Arbitro: Cerbasi di Arezzo (Piccichè e Andreano; IV Ufficiale D’agnillo di Vasto)
Ammoniti: Figoli 35’, Arini 38’, Sportelli 81’. Angoli: 2-6. Recupero: 1’, 3

RISULTATI: Renate – Piacenza 3-2; Novara – Pro Sesto 0-1; Trento – Pordenone 0-2; Pro Patria -Pergolettese 1-2; Arzignano – Albinoleffe 5-1; Pro Vercelli – Virtus Verona 0-3; Sangiuliano – Feralpisalò 1-2; Padova – Triestina 1-1.

CLASSIFICAFeralpisalò, Pro Sesto 50; Pordenone 49; Lecco 45; Vicenza 44; PRO PATRIA 43; Renate 42; Arzignano 41; Juventus Next Gen 38; Novara 37; Padova 36; Virtus Verona, Pro Vercelli 35; Albinoleffe, Trento 34; Pergolettese 33; Sangiuliano, Mantova 31; Piacenza 24; Triestina 23.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 18 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.