Edward Ravasi torna in sella con gli austriaci della Hrinkow-Advarics

Il corridore di Besnate sarà in gruppo anche nel 2023 con una formazione Continental: "Cercavano un uomo con le mie caratteristiche: da maggio gli obiettivi più importanti"

edward ravasi ciclismo hrinkow advarics

Bella notizia per il ciclismo professionistico della provincia di Varese. Edward Ravasi, 28enne di Besnate, sei stagioni con le maglie di UAE Emirates ed Eolo-Kometa, ha trovato una squadra e proseguirà così la sua carriera anche nel 2023.

Ravasi correrà infatti con la Hrinkow-Advarics, formazione austriaca di livello Continental (il terzo per importanza dopo World Tour e Professional) attiva da diversi anni e impegnata soprattutto nel calendario mitteleuropeo. Il passista-scalatore varesotto troverà a Steyr, località vicina a Vienna, un altro corridore italiano, il veneto Riccardo Verza e punterà soprattutto sulle gare da maggio in avanti.

Dalle parole di Eddy, emerge la soddisfazione per aver trovato un ingaggio dopo qualche mese trascorso senza squadra, con il forte pericolo di dover lasciare il gruppo. «Grazie a un contatto, una decina di giorni fa si è aperta questa possibilità; avevo promesso che tra la metà e la fine di febbraio avrei preso una decisione e non potevo attendere oltre. La chiamata della Hrinkow è arrivata al momento giusto e sono felice di averla accettata. Cercavano un corridore con le mie caratteristiche e abbiamo rapidamente trovato l’accordo anche per quanto riguarda la gestione e gli allenamenti».

La preparazione di Ravasi, che era andata a gonfie vele in inverno, ha avuto un piccolo rallentamento per via di un problema fisico ma Edward è sulla strada del recupero. Intanto non manca l’allenamento sui rulli. «Manca una visita di controllo con l’ortopedico per riprendere al 100% ma sono tranquillo – conferma il 28enne besnatese – Probabilmente potrò esordire il 19 marzo (GP Slovenian Istria) anche se gli appuntamenti più importanti per la squadra saranno da maggio in avanti. Ci sono alcune gare in Austria e in Slovenia, poi io avrò il Campionato Italiano e quindi il Giro d’Austria di inizio luglio. Ma so che il team proverà a chiedere l’invito per alcune corse del calendario italiano, e mi piacerebbe molto gareggiare “in casa” con la mia nuova maglia».

Nella nuova compagine Ravasi porterà esperienza ai maggiori livelli; il team ha nel tedesco Jonas Rapp l’uomo più rappresentativo e negli anni scorsi ha comunque vinto diverse corse seppure del circuito minore. «La firma di Edward è una pietra miliare nella storia del nostro team – ha detto il patron Dominik Hinkrow – Ora non solo abbiamo un direttore sportivo con esperienza nel World Tour (lo sloveno Matej Mugerli ndr), ma anche un corridore che sicuramente ci aiuterà con le sue qualità».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 27 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.