Epidemia influenzale in fase calante: oltre 9 milioni gli italiani contagiati da novembre

L'ultimo bollettino emesso dall'Istituto superiore di Sanità indica un tasso di contagio dell'8,5 per mille. A inizio dicembre il picco con il 16 per mille

influenza

L’influenza dell’inverno 2022/2023 verrà ricordata per il suo arrivo in forte anticipo e la più elevata contagiosità nel decennio precedente, con il picco di 16 casi ogni mille abitanti.
La curva pandemica dimostra che, ora, la circolazione è in fase di rallentamento. L’incidenza è dimezzata ( circa 8 per mille).

Nell’ultima settimana di gennaio, secondo il bollettino emesso dall’Istituto Superiore di sanità, il tasso è stato dell’8,5 per mille che porta l’Italia nella fascia più bassa di contagioI casi stimati di sindrome similinfluenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 502.000, per un totale di circa 9.144.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza. 

L’incidenza è stabile in tutte le fasce di età tranne negli anziani in cui si osserva una lieve diminuzione. I bambini sotto i cinque anni i più colpiti con un’incidenza pari a 25,2 casi per mille assistiti (25,0 nella settimana precedente). Nella fascia di età 5-14 anni il tasso è a 10,54, nella fascia 15-64 anni a 8,01 e tra gli over 65 anni a 4,24 casi per mille assistiti.

Il numero di sindromi simil-influenzali è sostenuto, oltre che dai virus influenzali, anche da altri virus respiratori tra i quali il virus respiratorio sinciziale, nei bambini molto piccoli, e il SARS-CoV-2.
Nel complesso, dall’inizio della stagione, sono stati identificati 4.471 virus influenzali di tipo A e 137 di tipo B. Nell’ambito dei virus A, il sottotipo H3N2 rima

La Lombardia da due settimane si trova nella fascia gialla (meno di 9,37 casi ogni 1000 assistiti).

I bambini sotto i 5 anni restano i più colpiti con un tasso del 28,24 per mille mentre nella fascia 5-14 è del 9 per mille. Tra gli anziani è del 4,71 per mille e nella restante fascia di popolazione ( 14-64) è dell’8,22 casi ogni mille abitanti. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.