Faceva rivivere il passato nei suoi plastici, Castiglione ricorda Giovanni Meneguzzo

Il 24 febbraio Giovanni Meneguzzo avrebbe compiuto 86 anni. Il ricordo di un uomo che ha dedicato la vita all'insegnamento e alla realizzazione di plastici della Castiglione del passato

Le opere di Giovanni Meneguzzo

Ci sono persone capaci di lasciare il segno, in grado di influenzare generazioni di giovani e donare un ricordo indelebile in chi li ha conosciuti. È il caso di Giovanni Meneguzzo, scomparso lo scorso novembre e che oggi, 24 febbraio, avrebbe compiuto 86 anni.

Galleria fotografica

La Castiglione che fu nei plastici del signor Giovanni 4 di 14

Un uomo che ha realizzato tanto, mostrando in ogni sua scelta la natura del suo legame profondo con Castiglione Olona. Nacque in provincia di Vicenza e a 6 mesi arrivò nel paesino della valle Olona. Qui ricoprì per primo la carica di coordinatore della Protezione civile, un impegno che amò e di cui spesso raccontava con orgoglio.

Fu poi il tempo del lavoro alla Mazzucchelli, dove si occupò di lavorazioni di materie plastiche: le sue qualità lo portarono a diventare docente presso la scuola professionale dell’azienda, incarico che portò avanti per dieci anni.

L’interesse per l’insegnamento fu una costante della sua intera esistenza e anche da pensionato insegnò aeromodellismo alle scuole medie di Binago e Castiglione.

Le opere di Giovanni Meneguzzo
Una vecchia foto di Giovanni Meneguzzo da giovane con uno dei suoi modellini

Ed è proprio il lavoro di insegnante che ha fatto si che, dopo la sua scomparsa, tanti ex alunni lo ricordassero con affetto e stima, esprimendo cordoglio e vicinanza alla sua famiglia.

Oltre a questa attività, la passione per i plastici e i lavori in scala sono stati il motore di un’instancabile attività di progettazione, che ha raccontato con ardore in un’intervista che realizzò per VareseNews lo scorso anno.

Oggi, nel giorno in cui amici e familiari lo ricordano, riproponiamo l’articolo che scrivemmo su questo castiglionese che con estro e dedizione cercò di raccontare nei suoi lavori la magia della Castiglione in bianco e nero.

Nei plastici di Giovanni tutto l’amore per la Castiglione del passato

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 24 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Castiglione che fu nei plastici del signor Giovanni 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.