Fiaccole e canti per dire no alla guerra: in piazza a Varese centinaia di persone chiedono la pace
Grande partecipazione alla marcia per la pace organizzata nel primo anniversario della guerra in Ucraina da diverse associazioni del territorio

Oltre un migliaio di persone secondo gli organizzatori sono scese in piazza questa sera a Varese per la fiaccolata per la pace promossa da diverse associazioni di Varese e del Varesotto.
La manifestazione, iniziata sotto la pioggia, si è snodata da piazza Montegrappa per le vie del centro cittadino, attraversando via Veratti, corso Matteotti e poi corso Moro per fare ritorno in piazza Montegrappa dove ci sono stati diversi interventi dopo quello ufficiale dell’Anpi.
Soddisfatti gli organizzatori, che da giorni erano impegnati a mobilitare le associazioni in occasione del primo anniversario della guerra di aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina.
Tutta la marcia è stata accompagnata da slogan contro la guerra e la Nato ma anche dalla musica pacifista, dal suono dei gong e da canti.
Alla manifestazione hanno aderito oltre all’Anpi provinciale, il centro di documentazione “Abbasso la guerra” di Venegono Superiore, la Casa delle donne “Anna Andriulo” di Gallarate, la Comunità operosa dell’Alto Verbano, le Donne in nero, il gruppo varesino di Emergency, il Forum contro al guerra, Nazione Umana, Pax Christi, Okhaldunga Nine Hill Association, Religioni di Pace, la Rete Varese senza frontiere, la comunità dei salvadoregni “Salvadorenos unidos en Varese”, Sharazade CSsf, l’associazione dei tunisini della provincia di Varese “Tu.Pro.Va”, l’associazione Ubuntu e Un’altra storia Varese.
La fiaccolata di Varese è stata la principale tra le diverse manifestazioni organizzate sul territorio, come la marcia notturna da Castellanza ai Calimali di Fagnano Olona a cui hanno partecipato 150 persone e la manifestazione di Legnano, chge ha visto la presenza di oltre 200 persone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.