Gadda: “Trasporto pubblico e welfare aziendale per combattere l’inflazione”

La deputata del Terzo Polo è intervenuta a Isoradio: «Spesso in Italia chi lavora è in condizioni di povertà: fondamentale rafforzare la contrattazione di secondo livello»

maria chiara gadda

«L’erosione dei risparmi e l’inflazione sono un problema serio e che rischia di peggiorare il quadro della nostra società spingendo sempre più persone verso la condizione di povertà». L’onorevole varesina Maria Chiara Gadda, deputata di Azione-Italia Viva, è intervenuta a Isoradio su queste tematiche.

Gadda ha spiegato che «Fino a oggi la società italiana ha poggiato molto sulle generazioni anziane, che erano riuscite a risparmiare e possedevano una casa di proprietà e, anche facendo dei lavori semplici, hanno garantito ai propri figli un percorso di vita meno vulnerabile alle avversità. Oggi non è più così perché anche chi lavora vive spesso in condizioni di povertà. E oggettivamente se si guarda il carrello della spesa ci sono delle differenze tra le diverse aree italiane».

«Abbiamo anche tra gli affitti più cari d’Europa. Nelle grandi città, come Milano o Roma, ma anche in quelle del Sud, come Cagliari. Bisogna lavorare su decontribuzione e aumento del potere d’acquisto, ma è necessario potenziare anche altri strumenti. Per esempio il trasporto pubblico locale per consentire lo sviluppo di scelte abitative in grado di premiare la qualità della vita anche fuori da grandi centri urbani».

Parlando infine dei lavoratori nel mondo delle imprese, Gadda spiega: «Sul fronte lavoro e salari bisogna rafforzare la contrattazione di secondo livello e anche potenziare strumenti come il Welfare aziendale che uniscono al salario l’offerta di determinati servizi per le famiglie come, per esempio, il sostegno alle spese educative, lo sport, le spese sanitarie e la previdenza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.