Gli studenti del Cavallotti di Cassano Magnago a Strasburgo. Tovaglieri fa da cicerone

Accompagnati dal dirigente scolastico professor Nicola Angelillo e dal professor Gianluca Alampi sono stati accompagnati dall'eurodeputata bustocca alla scoperta dell'Eurocamera

Generico 13 Feb 2023

«Le visite didattiche al Parlamento europeo contribuiscono non solo ad arricchire il bagaglio culturale degli studenti ma anche a formare cittadini sempre più consapevoli dell’importanza delle istituzioni rappresentative. Anche questo è un modo per promuovere la partecipazione alla vita democratica italiana ed europea presso le nuove generazioni».

Così l’eurodeputata bustocca Isabella Tovaglieri, che oggi ha accolto a Strasburgo una sessantina di ragazze e ragazzi dell’istituto superiore paritario F. Cavallotti di Cassano Magnago, accompagnati dal dirigente scolastico professor Nicola Angelillo e dal professor Gianluca Alampi, guidandoli in un tour alla scoperta della sede principale dell’Eurocamera. Nel corso della visita, gli studenti hanno potuto toccare con mano, attraverso un’esperienza diretta, l’attività svolta dagli eurodeputati, dai gruppi politici e dalle Commissioni.

«I ragazzi si sono dimostrati molto preparati sui temi internazionali e hanno posto domande sia sul funzionamento delle istituzioni comunitarie, sia sulle questioni più attuali della politica europea, come la guerra in Ucraina e la crisi energetica – ha dichiarato Tovaglieri – Queste iniziative didattiche rappresentano un’importante risorsa anche per la politica, che deve essere in grado di intercettare i sogni e le istanze dei giovani per poter costruire risposte adeguate alle aspettative delle nuove generazioni».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 14 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.