La “banda di esordienti” dell’Openjobmetis contro il “volpone” Repesa

Giancarlo Ferrero è l'unico giocatore varesino ad aver disputato una partita (una sola) nelle Final Eight. Il coach della Carpegna invece ha vinto due volte il trofeo. Ma accanto a Brase c'è Galbiati, un titolo con Torino

Final Eight Coppa Italia: Vanoli - Openjobmetis

C’è un dato che balza all’occhio scorrendo le formazioni che da mercoledì 15 febbraio parteciperanno alle Final Eight di Coppa Italia a Torino. Una delle otto squadre è formata praticamente da soli esordienti nella competizione, e questa – manco a dirlo – è la Openjobmetis Varese.

Tra l’allenatore e gli undici uomini che saranno iscritti a referto, l’unica minima presenza in una edizione della Coppa Italia è quella fatta segnare da Giancarlo Ferrero a Firenze 2019, ultima partecipazione per la società biancorossa. Il capitano disputò una bella partita (11 punti) ma la sua esperienza finì nel pomeriggio di San Valentino al Mandela Forum. E nessuno dei suoi attuali compagni ha mai vissuto qualcosa del genere, in Italia.

In casa Pesaro invece sono ben sei i giocatori che hanno calcato il parquet della Coppa, anche se uno di loro – Valerio Mazzola (4 presenze alle Finals per 9 partite disputate) – non sarà del match a Torino a causa di un infortunio che lo terrà fuori a lungo. Mazzola, tra l’altro, non è ancora stato sostituito nel roster adriatico. Un po’ tutto il “gruppo italiano” della Carpegna però ha già esperienza in questo genere di manifestazione: Riccardo Visconti e Matteo Tambone hanno partecipato a tre edizioni delle F8, Kravic, Moretti e l’eterno Delfino a una. Tambone, ovviamente, era in campo con i colori di Varese anche a Firenze, quella volta accanto a Ferrero: sarà l’unico ex di turno del confronto.

Dove Pesaro può però giocare la carta dell’esperienza più che in ogni altro “campo” è in panchina: se infatti Matt Brase è un esordiente assoluto nel nostro Paese, il tecnico marchigiano Jasmin Repesa vanta un curriculum lungo come la fame. Due Coppe vinte con Milano nel 2016 e nel 2017, una finale disputata proprio con Pesaro (2021) e otto partecipazioni totali. In era Final Eight l’allenatore croato (61 anni) è preceduto – come vittorie – solo da Messina, Pianigiani e Sacchetti.

Sulla panchina di Varese, però, c’è una persona che quella Coppa l’ha sollevata pochi anni fa: si tratta di Paolo Galbiati, assistente di Matt Brase, che al suo esordio nelle finali nel 2018 centrò una clamorosa vittoria alla guida della Fiat Torino. Galbiati quell’anno era arrivato nel capoluogo piemontese per fare da vice a Luca Banchi. Esonerato quest’ultimo la squadra passò a Charlie Recalcati ma il tecnico della stella dei Roosters si dimise il 5 febbraio, a pochi giorni dalle Finals di Firenze. Galbiati divenne così capo-allenatore e visse giorni letteralmente da favola con l’Auxilium – vera e propria Cenerentola – che batté nell’ordine Venezia, Cremona e – in finale – Brescia.

DIRETTAVN – VareseNews seguirà passo dopo passo il cammino della Openjobmetis nel torneo di Torino. A disposizione dei lettori c’è già il liveblog (qui sotto) dove sarà raccontata la partita contro Pesaro. La diretta della Coppa Italia è offerta da Confident, da Finazzi Serramenti e da Quality Sport&Rehab.

Coppa Italia di basket: Carpegna Pesaro – Openjobmetis Varese in diretta

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 14 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.