La minoranza contro i lavori in Piazza Mercato a Cuveglio: “Amministrazione miope”

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento del gruppo consiliare di minoranza “Cuveglio al Centro” rispetto al cantiere di piazza Mercato

La nuova piazza Mercato di Cuveglio

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del gruppo consiliare di minoranza “Cuveglio al Centro” rispetto al cantiere di piazza Mercato, in modo particolare rispetto allo spostamento del mercato temporaneo davanti al Valcuvia Shops e il taglio degli alberi.

“Il centro del paese senza più parcheggi, il mercato spostato a Cuvio e gli alberi abbattuti: questo il bilancio dei primi giorni dall’inizio del cantiere di Piazza Mercato. Con l’inizio dei lavori, segnaliamo già i primi gravi disagi dovuti alla chiusura di Piazza Mercato senza avere ancora la disponibilità del nuovo parcheggio in area Jemoli. Criticità che si poteva evitare programmando adeguatamente i lavori.

Vogliamo quindi esprimere tutta la nostra solidarietà ai commercianti del Valcuvia Shops che avrebbero meritato di essere quantomeno considerati come sede temporanea del mercato: si è invece preferito Cuvio a Cuveglio. I cittadini di Cuveglio e chi ama il nostro paese lo scorso venerdì 10 gennaio 2023 ha assistito allo scempio di Piazza Mercato con il taglio degli alberi.

Come opposizione, sin dal 2021, abbiamo provveduto a raccogliere dati, i documenti ed a informare la popolazione su quello che consideriamo un progetto sbagliato perché frutto di una visione miope e approssimativa del paese. Paglia e la sua maggioranza di “Prospettiva Popolare” (che appare tale solo di nome ma non di fatto) hanno dimostrato, ancora una volta, di non stare dalla parte della gente.

Stigmatizziamo quindi quest’Amministrazione locale che ignora la forte presa di posizione dell’opinione pubblica insieme alle osservazioni costruttive e proposte alternative avanzate dalle associazioni. Nutriamo infine forti perplessità sull’iter autorizzativo e progettuale sul quale sono in corso ulteriori approfondimenti da parte nostra con gli uffici di competenza”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Ale Ro

    Minoranza e Maggioranza a Cuveglio non cambia… è solo una rotazione e/o una inversione di ruoli… ecco quanto scritto già su FB in tempi remoti :
    Arrivati a questo punto, ritengo che se vuole, l’amministrazione può abbattere gli alberi contro il volere di tanti… Il problema è che non si sa quanti sono questi tanti… È su questo aspetto che i “governanti’ gongolano… La raccolta firme non è servita a niente se non per chi si ricandiderà e andrà a cercare le stesse firme (e quindi lavoro già fatto). Purtroppo ” lor signori” non hanno voluto intraprendere la strada maestra ovvero l’unico serio strumento che a 15 km in Svizzera viene usato ma qui tanto decantato ed inserito nello statuto comunale negli anni 90 e mai usato!!! Il referendum. Tale strumento poteva, COME AVEVO GIÀ SCRITTO NEI TEMPI INDIETRO, eliminare ogni dubbio ma soprattutto togliere l’astio tra cittadini…. Quando? In occasione delle elezioni ultime o penultimi referendum disattesi… In Svizzera sbagliano? Beh siamo indietro centinaia di anni rispetto a loro ed in parte è perché vogliamo esserlo… Non cerchiamo scuse… Il grande prof Miglio aveva già detto tutto in materia ma si fece prendere per i fondelli dal partito più vecchio d’Italia che tutto fece a parole tranne il federalismo! La domanda sorge spontanea: visto che la maggioranza per una sbagliata logica di autoconservazione non attua questa semplice consultazione cittadina, perché voi non avete raccolto firme per un giusto, sano e genuino REFERENDUM???: volete abbattere le piante? Era questo che poteva smarcarvi… Diversamente come potete assicurarmi che una volta al potere… Non fate come loro? L’impianto legislativo che determina come amministrare un ente locale, personalmente lo ritengo fermo al concetto classico e sempre attuale del Marchese del Grillo! Non c’è uno strumento di reale quanto sana trasparenza: chi sa di voi quanti immobili, terreni, macchine ed attrezzature possiede il comune? ad esempio neppure voi della minoranza lo sapete e non dite il contrario perché altrimenti lunedì pubblicate i dati! Siamo alla preistoria ancora mentre a 15 km di distanza avrebbero risolto il problema in un weekend… Noi anni! Dimostratemi il contrario quando e se volete…

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.