L’associazione per i carcerati di Busto, il bonus edilizia e la mobilitazione della comunità ucraina nel podcast del 22 febbraio

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

stefano binda don davide maria riboldi

Le notizie del podcast di mercoledì 22 febbraio 

Nasce a Busto Arsizio una nuova associazione per i carcerati e il presidente è Stefano Binda

Nasce a Busto Arsizio una nuova associazione per i carcerati e il presidente è Stefano Binda. La nuova realtà associativa è emanazione diretta della cooperativa La Valle di Ezechiele creata dal cappellano del carcere di Busto Arsizio, don David Maria Riboldi, con l’obiettivo di offrire assistenza ai detenuti della casa circondariale di Busto Arsizio e alle loro famiglie.

Stefano Binda, accusato dell’omicidio di Lidia Macchi e poi assolto, ha passato 1286 giorni della sua vita in carcere ed è lì che ha conosciuto don David che spiega come è nata l’idea di affidarla a lui: «Non tutti sanno che Stefano visse i suoi anni ‘dentro’ totalmente a servizio degli altri – racconta don David -. ha sempre messo a disposizione se stesso per quanti non fruivano del dono di aver potuto studiare. La sera della sua scarcerazione, quando tutti avevano visto la notizia al TG, l’ispettore di turno dovette cedere a un’insolita violenza: far fare ‘il giro dei saluti’ del ‘liberante’ non solo alla propria sezione, com’è prassi, ma anche a tutte le altre, perché ognuno voleva salutare e ringraziare Stefano, per il tanto bene ricevuto»

Confartigianato: “I numeri contano. Sui bonus edilizi ci giochiamo occupazione e futuro”

Confartigianato imprese Varese non gira molto intorno alla questione Superbonus sì, Superbonus no, e va al cuore del problema: «Sui bonus edilizi ci giochiamo occupazione e futuro». Sono i numeri, secondo l’associazione di via Milano, a dare  il quadro della situazione e la linea da tenere. Grazie alla spinta dei bonus edilizia, nel 2023 porterà il Pil dell’Italia all’1,7%, un livello superiore a quello del 2019. Per questo Confartigianato ritiene necessario  trovare una soluzione ai crediti incagliati e aprire  un Tavolo di confronto con il Governo sul futuro dei bonus anche alla luce della transizione green.

All’Università dell’Insubria assegnati 149 posti del corso di medicina e 20 di odontoiatria

Saranno ancora 149 i posti assegnati all’Università dell’Insubria per il corso di Medicina e Chirurgia. Il Ministero dell’Università ha definito, in via provvisoria, l’assegnazione a ciascun ateneo dei  14.787 posti di cui 576 riservati ai candidati del paesi non UE residenti all’estero. A odontoiatria verranno ammessi in tutto 1384 posti di cui 95 per studenti stranieri non UE. Venti i posti confermati per l’Insubria. La novità di quest’anno sono i TOLC, la prova d’ingresso che non viene più proposta in un’unica data a settembre ma si potrà fare ad aprile e a luglio ed è aperta agli studenti del quarto anno. Il candidato entrerà in graduatoria con il punteggio più alto ottenuto.

Ad un anno dall’inizio della guerra: gli eventi della comunità ucraina a Varese

 Venerdì 24 febbraio sarà il primo anniversario dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e in tutta la provincia si stanno organizzando momenti di incontro e manifestazioni per chiedere la pace e riflettere in tanti modi su quello che è accaduto in questo lungo anno. La comunità cristiana Ucraina di Varese apre le porte della chiesa di san Martino a Varese per un momento di preghiera, mentre in Valle Olona è prevista una marcia notturna per la pace che partirà dal Municipio di Castellanza e si concluderà ai Calimali a Fagnano Olona. La manifestazione che aggregherà più soggetti della rete pacifista e sociale del Varesotto si terrà a Varese dove una ventina di associazioni si daranno appuntamento in piazza Monte Grappa per una fiaccolata che si snoderà per le vie del centro e tornerà in piazza.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.