Lombardia Arcobaleno, le associazioni LGBTQ+ lombarde lanciano un appello sull’inclusione ai candidati alle regionali
In vista delle elezioni regionali le associazioni LGBTQ+ lombarde, tra cui Arcigay Varese, lanciano un appello alle persone candidate

In vista delle Elezioni Regionali del 12 e 13 febbraio 2023 le associazioni LGBTQ+ lombarde lanciano il documento programmatico “Lombardia Arcobaleno”.
La proposta, rivolta ai candidati alla Presidenza e ai candidati in Consiglio regionale, chiede di farsi carico e di adottare i punti programmatici del documento Lombardia Arcobaleno chiedendo di inserire questi temi all’interno dei rispettivi programmi elettorali.
L’obiettivo è quello di far sì che il nuovo Consiglio regionale possa intraprendere un percorso di apertura sui temi dei diritti delle persone LGBTQIA+ che finora è stato negato.
Il documento completo è disponibile sul sito arcigayvarese.it/
Per aderire, le persone che si candidano potranno fare un post sui social con l’hashtag #LombardiaArcobaleno.
La proposta, che si articola in otto punti, chiede, tra le altre cose, una legge regionale contro le discriminazioni basate su orientamento sessuale e identità di genere così come presente in altre Regioni, ma anche il sostegno di Regione Lombardia ai Pride lombardi e maggior sostegno su scuola, salute e cultura.
La proposta è stata lanciata anche da Arcigay Varese.
“Negli anni precedenti abbiamo chiesto a Regione Lombardia il patrocinio al Varese Pride e la risposta è stata negativa” – spiega Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese – “I temi dell’inclusione devono essere politicamente trasversali e ci dev’essere un’attenzione che in questi anni è mancata. La recente proposta di legge contro le discriminazioni basate su orientamento sessuale e identità di genere si è arenata anche in Regione. Una Regione progredita dovrebbe farsi carico dei bisogni e del benessere di tutti i cittadini lombardi e quindi anche delle persone LGBTQIA+”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Nuovi arrivi di richiedenti asilo nel Varesotto: la Prefettura chiede la collaborazione di sindaci e cittadini
Stefania Radman su “Ho assaggiato la carne sintetica, vi dico cosa ne penso”
PaoloFilterfree su Nuovi arrivi di richiedenti asilo nel Varesotto: la Prefettura chiede la collaborazione di sindaci e cittadini
Stefania Radman su L'effetto delle luci di Natale sul turismo varesino è stato strepitoso: lo dicono i big data
Felice su “Ho assaggiato la carne sintetica, vi dico cosa ne penso”
Felice su Solbiate Olona, giovane gira in auto mascherato spaventando mamme e bambini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.