In Lombardia leggera ripresa dell’influenza tra bambini e ragazzi

Da tre settimane la nostra regione è nella fascia di basso rischio. Dal novembre scorso sono state 9 milioni e 640.000 le persone contagiate

influenza

Torna a crescere la curva epidemica dell’influenza tra bambini e ragazzi in Lombardia. L’incidenza, ormai da tre settimane, è inferiore ai 9 casi ogni mille abitanti ma, nella prima settimana di febbraio si è notato un legger aumento della circolazione virale tra i piccoli, 0- 4 anni, e tra i minori della fascia 4 – 14.  Nel primo caso il tasso è stato del 30,6 per mille, la scorsa settimana era del 28,24, più marcata la risalita tra i più grandicelli che ha toccato gli 11,5 casi ogni mille abitanti ( era del 9 per mille) . Nulla a che vedere, comunque, con i picchi di inizio dicembre. 

Stabili i tassi tra la popolazione adulta : 8 per mille nella fascia 15- 64 e del 3,8 per mille negli over 65. La media è di quasi 9 casi ogni mille assistiti ( 8,95)  era di 9,37 nella precedente rilevazione. 

L’andamento virale in Italia resta, comunque, basso, con l’incidenza che tocca gli 8 casi ogni mille assistiti.  Anche a livello nazionale sono i più piccoli a rimanere contagiati, 25 per mille,  ma in leggerissimo calo rispetto alla settimana precedente.

I virus in circolazione sono ancora quelli  influenzali, il virus respiratorio sinciziale e il Sars CoV2. §Nella quinta settimana del 2023, i casi stimati di sindrome similinfluenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 489.000, per un totale di circa 9.640.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.