Nuovo ospedale Unico Busto-Gallarate, la giunta Antonelli punta sul raddoppio del Sempione

Il tema della viabilità attorno al nuovo ospedale che sorgerà a Beata Giuliana è stato sviluppato nell'ambito delle osservazioni alla Valutazione Ambientale Strategica

metaprogetto nuovo ospedale unico busto arsizio gallarate

La giunta Antonelli ha presentato le proprie osservazioni in merito al progetto di Nuovo Ospedale che dovrebbe sorgere nell’area di Beata Giuliana al confine tra Busto Arsizio e Gallarate, nell’ambito della fase di Valutazione Ambientale Strategica. Parcheggi, potenziamento della viabilità e più verde i rilievi presentati dall’amministrazione comunale.

La Valutazione è funzionale alla verifica della sostenibilità dell’insediamento delle funzioni ospedaliere che si prefiggono di assicurare nel contempo i livelli di assistenza e le medesime attività offerte nei due attuali presidi con un miglioramento dell’efficacia dell’attività sanitaria.

Le osservazioni, in sintesi, hanno interessato principalmente i seguenti temi: si richiede una disponibilità di parcheggi, da prevedere per il Nuovo Ospedale Unico, almeno pari a quelli attualmente esistenti presso i due poli ospedalieri e di tipologia adeguata alla sostenibilità ambientale; un secondo rilievo riguarda la superficie a verde, compensazioni e inserimento paesaggistico in quanto nella soluzione che prevede un blocco in meno, a fronte di un minimale aumento della superficie a verde profondo, si ha una notevole riduzione del verde pensile presente nella soluzione A, che incide in termini di valori ecosistemici. In base alle considerazioni presentate dall’amministrazione che la maggiore sostenibilità dell’intervento possa scaturire da una soluzione ibrida tra le due alternative che insistono sul terreno di Beata Giuliana.

Un ulteriore tema di particolare rilevanza è il sistema della viabilità e accessibilità: rilevato che entrambe gli scenari valutati dallo studio viabilistico (scenario “cautelativo” e scenario “tendenziale”) evidenziano criticità del sistema infrastrutturale, si segnala la necessità di definire e inserire nell’Accordo di Programma nuovi interventi finalizzati a risolvere le problematiche del traffico veicolare, prevedendo inoltre apposito finanziamento garantito da Regione Lombardia. Una delle soluzioni pensate è il raddoppio del Sempione nel tratto tra Gallarate e Busto Arsizio.

Qui sotto l’articolo che spiega i problemi relativi alla viabilità del nuovo ospedale:

Il traffico intorno all’ospedale unico Gallarate-Busto non reggerebbe

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 06 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.