Riqualificazione del lago Ceresio: il presidente della Provincia di Como elogia il battello spazzino
Fiorenzo Bongiasca, in visita sul lago, ha elogiato gli sforzi messi in atto dall'Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, per liberare lo specchio d'acqua dai rifiuti depositati sui fondali

Il Ceresio, uno dei laghi più belli e importanti della Lombardia, è al centro di un ambizioso progetto di riqualificazione, risanamento e rinnovamento. Il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, ha recentemente visitato il lago e ha elogiato gli sforzi messi in atto dall’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, per liberare lo specchio d’acqua dai rifiuti depositati sui fondali.
Il progetto prevede l’utilizzo di un battello spazzino di ultima generazione, dotato di tecnologie uniche, che garantiranno una perlustrazione e una raccolta accurata dei rifiuti, uno sfalcio delle piante e una sicurezza contro gli incendi. Questa attività sarà svolta in collaborazione con le zone costiere del Ticino.
Oltre a questo, il progetto prevede anche la “Giornata del Verde Pulito”, in cui i volontari delle associazioni di Lavena Ponte Tresa puliranno i fondali del lago. Infine, a partire dal prossimo marzo, entrerà in funzione l’intera flotta, che monitorerà le coste e fornirà soccorso, assistenza e protezione civile a diportisti e utenti natatori.
In conclusione, questo progetto dimostra la volontà di preservare e migliorare uno dei tesori naturali più preziosi della Lombardia, il Ceresio. Grazie alla collaborazione di diversi enti e associazioni, il lago sarà più pulito e sicuro per tutti coloro che lo apprezzano e lo frequentano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gerard555 su Raffiche di multe in arrivo dall'autovelox di Buguggiate, automobilisti in rivolta
Felice su Raffiche di multe in arrivo dall'autovelox di Buguggiate, automobilisti in rivolta
MIMMO su Il FAI celebra Giuseppe Panza a cento anni dalla sua nascita, nella villa di Biumo una nuova opera
Castegnatese ora Insu su Fermato dalla Polizia Locale di Gallarate con uno zaino pieno di refurtiva e passaporti non suoi
Domenico Santini su "Parcheggi selvaggi alla stazione, minacce e insulti, ora tolleranza zero", la linea dura del sindaco di Cantello
Piera Zarini su Attenzione all'autovelox di Buguggiate, sulla Sp1 il limite di velocità passa da 90 a 70 all'ora
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.