Safety Kids porta nelle scuole prevenzione e cultura della legalità

Prove pratiche antincendio e di creazione di una legge nazionale nel progetto promosso da A&A Studio Legale, Safety Contact e Provincia di Varese

Generico 20 Feb 2023

È ripartito lunedì 20 febbraio con le classi 5^ della scuola primaria di Cassano Magnago “Safety Kids – Legalità e prevenzione sin da piccoli”,  progetto promosso da A&A Studio Legale e Safety Contact srl, destinato alle scuole primarie di I° grado della provincia di Varese.
Due gli obiettivi principali del progetto: il primo è trasmettere il valore della legalità e quindi il rispetto delle regole per una civile e sicura convivenza, mentre il secondo è promuovere l’importanza della prevenzione e sicurezza, far conoscere ai più piccoli i pericoli e i rischi così da poterli gestire, evitando infortuni e malattie.

Safety kids è un’iniziativa già promossa a partire dal 2015 e che ora si amplia di contenuti. Il nuovo programma è infatti articolato in due parti.
Nella prima sessione teorico-esperienziale si trasmette ai più piccoli la cultura della prevenzione e della legalità, da considerarsi parte integrante del proprio bagaglio di nozioni utili in qualsiasi attività. I concetti sono introdotti con un approccio didattico divertente, dialogico ed esperienziale. «Il progetto affronta argomenti che già i bambini conoscono come importanti – commenta la sociologa del lavoro Rita Somma di Safety Contact srl – ad esempio il peso delle cartelle e l’importanza di lavarsi le mani. I concetti di prevenzione sono trattati a misura di bambino, stimolando riflessioni e sollecitando il dialogo».

La seconda sessione “pratica” prevede un’esperienza formativa su “come nasce una legge”. «L’esperienza formativa di come nasce una legge coinvolgerà i bambini in prima persona nei panni di Deputati e Senatori potranno seguire l’iter di una fantasiosa proposta di legge, che verrà discussa, modificata ed infine votata, approvata e promulgata – spiega l’avvocatessa Angela Berinati  di A&A Studio Legale – Il tutto, nel rispetto dei ruoli istituzionali ricoperti dai bambini stessi». Un’occasione unica per apprendere e consolidare, con un approccio ludico-didattico, i concetti di democrazia, rappresentanza, organizzazione dello Stato e legge nazionale.

Ci sarà anche una specifica parte dedicata alla prevenzione degli incendi, con una prova di spegnimento incendio in esterno, con la coperta antifiamma e l’estintore.
La presentazione del fuoco dal punto di vista tecnico e dei suoi pericoli avverrà in modo scenico, realizzando una dimostrazione e sfruttando l’abilità da giocoliere di un formatore qualificato che rivestirà i panni di “mangiafuoco”.

Gli incontri saranno tenuti dall’Avv. Angela Berinati, counsel di A&A Studio Legale e dalla Dott.ssa Rita Somma di Safety Contact Srl, esperta H&S, sociologa del lavoro, consigliere nazionale AIFOS.
Il progetto è completamente gratuito ed è partito in via sperimentale il 20 febbraio, con le classi V della Scuola Primaria Parini di Cassano Magnago, per poi essere esteso ad altre scuole primarie di primo grado della provincia di Varese.

 

 

di
Pubblicato il 22 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.