Un dialogo tra menti inquiete: Miguel Benasayag e Riccardo Scognamiglio a Gallarate

Un confronto sull'inquietudine che è motore dell'esistenza, fuori dagli algoritmi: un incontro per Filosofarti promosso da Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, OPL e Istituto di Psicosomatica Integrata

 Miguel Benasayag

Essere inquieti significa cercare una modalità propria di stare, in un mondo diviso tra paradossi e conformismo. Significa farsi domande, lasciare spazio al “non saputo”, coltivare contatti tra soggetti al di là delle folle e delle connessioni web. L’inquietudine è il pensiero che attanaglia anche quando tutto procede, l’interrogativo che penetra inaspettato. L’inquietudine è il voler migliorare, senza procedure per farlo, è il guizzo che ancora ci smuove quando sono finiti gli algoritmi, le chat, i reel e sentiamo che qualcosa manca.

Miguel Benasayag e Riccardo Marco Scognamiglio, psicoterapeuti e pensatori senza dubbio inquieti, ne parleranno al Teatro Delle Arti di Gallarate venerdì, 24 febbraio alle 21.00.

«Vi aspettiamo! Corpi comodi, tra le poltrone, e testa coinvolta per prender parte ad una dialettica inquieta e vivace, che accompagnerà tutti i presenti nell’esplorazione dell’andamento della società e del margine di azione individuale. L’evento è disponibile anche online (qui su Youtube) e fa parte della rassegna FilosofArti 2023, con il patrocinio di Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, OPL e Istituto di Psicosomatica Integrata, con particolare contributo della sede di Gallarate».

Moderano e accompagnano il dibatto il direttore della sede Andrea Zoccarato e la psicoterapeuta Alessia Leoni.

«Purtroppo si ha la tendenza a reprimere tutto quello che si sviluppa oltre i confini che ci sono stati assegnati» dice Miguel Benasayag. «Ma noi abbiamo il compito di andare oltre, in ogni caso. È la vita che ce lo chiede. Vincere o perdere non dipende da noi. Da noi dipende la qualità della lotta».

L’organizzazione ringrazia Banca Valsabbina.

Maggiori informazioni: Dott.ssa Francesca Lavinia Colombo | redazione@psicologiapsicosomatica.it | 339 7283050

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.