Azzate

Un romanzo e il suo autore raccontano la giornata del ricordo ad Azzate

L’amministrazione comunale di Azzate ha organizzato un incontro con Massimiliano Comparin, autore de “I cento veli”, romanzo ambientato ai giorni nostri nel quale il massacro delle foibe è egregiamente raccontato

26 Febbraio 2023

In occasione del “Giorno del ricordo“, che si celebra il 10 febbraio di ogni anno in memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nel secondo dopoguerra, l’amministrazione comunale di Azzate ha organizzato un incontro con Massimiliano Comparin, autore de “I cento veli”, romanzo ambientato ai giorni nostri nel quale il massacro delle foibe è egregiamente raccontato, grazie anche alla testimonianza di Mario Viscovi, esule istriano realmente esistente che diventa un vero e proprio personaggio del romanzo e ci accompagna alla scoperta di una delle pagine più buie del nostro Paese.

La storia del protagonista Alessandro, che da Milano raggiunge Trieste e l’Istria alla ricerca della fidanzata scomparsa, proietta il lettore in una vicenda amara e turbinosa che affonda le sue radici nel passato, senza farci mancare disillusioni e aspri colpi di scena.

La sua storia diventa un’occasione per raccontare tra le altre, anche la vicenda di Norma Cossetto, la ventiquattrenne istriana che nell’ottobre del ’43 venne barbaramente torturata e stuprata da 17 aguzzini, quindi gettata in una foiba, presumibilmente ancora viva, dalle milizie di Josip Broz, meglio conosciuto come Maresciallo Tito.

L’appuntamento è per domenica 26 febbraio 2023 alle 18, nella sala Consiliare del Comune di Azzate: Massimiliano Comparin sarà intervistato da Stefania Radman, giornalista a Varesenews.

20 Febbraio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.