21 ore di simulazione nella Grotta Marelli al Campo dei Fiori di Varese

Esercitazione della IX Delegazione speleologica Lombardia nel fine settimana, sabato 25 e domenica 26 marzo. Hanno partecipato trentasette tecnici, provenienti da tutta la regione

21 ore di simulazione nella Grotta Marelli al Campo dei Fiori di Varese

Esercitazione della IX Delegazione speleologica Lombardia nel fine settimana, sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, nella grotta Marelli, situata presso il Grand Hotel Campo dei Fiori, nel territorio del comune di Varese.

Galleria fotografica

21 ore di simulazione nella Grotta Marelli al Campo dei Fiori di Varese 4 di 7

Hanno partecipato trentasette tecnici, provenienti da tutta la regione. Scopo della simulazione era il recupero di un ferito con una lesione agli arti inferiori, che i soccorritori hanno dovuto imbarellare a una profondità di circa 360 metri.

Altro obiettivo, non meno importante, era l’alternanza di tre squadre, che si sarebbero occupate del recupero in tempi successivi. Le operazioni si sono svolte utilizzando tecniche di alleggerimento e con trasporto in meandro da parte delle tre squadre impegnate durante l’arco dell’evento. La simulazione infatti si è protratta per circa 21 ore, con una permanenza media dei tecnici in grotta di circa 12 ore ciascuno.

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Pubblicato il 26 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

21 ore di simulazione nella Grotta Marelli al Campo dei Fiori di Varese 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.