Evento sponsorizzato
A Bisuschio prende il via il festival “La Meglio Gioventù”
“La Meglio Gioventù”, la rassegna promossa e curata dalla compagnia Intrecci Teatrali, proseguirà fino al 22 aprile 2023. Il primo appuntamento è per martedì 4 aprile al teatro San Giorgio di Bisuschio
Intrecci teatrali torna alla ribalta con la rassegna “La Meglio Gioventù“, cinque imperdibili spettacoli dedicati al grande teatro.
IL PROGRAMMA
“L’INGANNO” Compagnia Caracò – un monologo di Alessandro Gallo
Venerdì 21 Aprile 2023, ore 21:00 Teatro San Giorgio, Bisuschio
Partendo dal suo vissuto disegna, con ironia, rabbia e dolore i volti di una Napoli madre-coraggio che si scontra, quotidianamente, contro il peso claustrofobico di un familismo che trasforma la bellezza dei vincoli solidali tra famiglie in comportamenti omertosi, in silenzi e sguardi dalle sfumature mafiose.
“LEMON THERAPY” Compagnia Quinta Parete (Sassuolo)
Sabato 22 Aprile 2023, ore 21:00 Teatro San Giorgio, Bisuschio
Lemon Therapy, una commedia leggera ma non superficiale, che non vuole solo far ridere, non pretende di dare risposte, lascia spazio alla riflessione e lancia provocazioni sul tema, senza scimmiottare o prendere in giro il mondo adolescenziale ma cogliendo l’ironia, la crudeltà e la tragicità di quella complicata età.
GLI SPETTACOLI PRECEDENTI
“LA MASCHERA NUDA DELLA FOLLIA – ovvero ENRICO IV” di Antonio Luca Cuddè da Luigi Pirandello con Federico Grassi, Tiziana Bagatella ed Andrea Gosetti
Martedì 4 Aprile 2023, ore 21:00 Teatro San Giorgio, Bisuschio
“La maschera nuda della follia” è un pungolo, un’occasione, un campanello, è “la domanda corretta” di kantiana reminiscenza, fondamentale prima di valutare un’eventuale risposta a come agire nel nostro tempo. I personaggi in questo testo sono funamboli che camminano sul filo “dell’ovvero”, di ciò che si vede, ma non è, di quel messaggio d’arte che pone quell’inquietudine di ricerca del sè. Così questo non è un testo, ma un pretesto per cercare e cercarsi nei sentimenti e nei pensieri, nella catarsi di non temere di rimanere “nudi”. – note dell’arte Antonio Luca Cuddè
“ANIME LEGGERE – La poesia del teatro fisico” Compagnia DEKRU (Ukraina)
Venerdì 14 Aprile 2023, ore 21:00 Teatro San Giorgio, Bisuschio
Dopo Francia, Germania, Polinesia, Tahiti, Nuova Caledonia, Belgio, Paesi Bassi, Polonia e Svizzera, Russia e Ucraina arrivano in Italia a Tu sí que vales in uno spettacolo che ha incantato tutti. Lo spettatore è accompagnato in un viaggio pieno di risate nella commedia della vita, tra poesia e satira sociale. A volte come in un film 3D o in un’esperienza di realtà aumentata, altre come in una vecchia pellicola in bianco e nero. Ci si troverà nel vivo di un allegro circo, poi coinvolti nel dinamico gareggiare di atleti olimpionici ed in seguito si seguirà col fiato sospeso la storia d’amore di due statue viventi. Il tutto attraverso brevi scene mute nelle quali quattro artisti ora buffi, ora intensi, raccontano con uno sguardo al contempo ironico e delicato la nostra vita.
“NASCONDINO” Compagnia Cooperativa Montessori Brescia
Sabato 15 Aprile 2023, ore 21:00 Teatro San Giorgio, Bisuschio
Nascondino è la storia di Gio, un adolescente fermamente convinto che nessuno lo ami. Non i suoi genitori o i suoi insegnanti, per non parlare dei suoi compagni di scuola, che lo scherniscono costantemente e lo affliggono con umilianti torture e violenze crudeli. Decide, quindi, di fuggire da quel mondo ostile e nascondersi nel suo rifugio segreto. Tutti lo cercano per giorni senza successo, finché Mirko, uno dei suoi compagni di classe, più vicino al gruppo dei bulli, lo trova per caso durante una passeggiata. Gio lo prega di non rivelare il suo segreto, rendendolo complice del suo piano, e costringendo la loro relazione a prendere una svolta inaspettata.
CONTATTI
Coop. Soc. Il Sorriso
Via Farioli, 20, 21050 Porto Ceresio (VA) Teatro San Giorgio, Bisuschio
@: segreteria@intrecciteatrali.it
T: 348 7811369 – 331 3193531