A Cairate la storia di Carolina Castiglioni Pigni, storica ostetrica fagnanese

Oltre le più rosee aspettative degli organizzatori la presentazione del libro “Carolina. Una vita per la vita”, svoltasi ieri nella Biblioteca di Cairate in occasione della giornata internazionale della donna, che gode della prefazione di Donatella Negri, giornalista Rai

Generico 06 Mar 2023

Oltre le più rosee aspettative degli organizzatori la presentazione del libro “Carolina. Una vita per la vita”, svoltasi ieri nella Biblioteca di Cairate in occasione della giornata internazionale della donna, che gode della prefazione di Donatella Negri, giornalista Rai. Presenti il figlio Giovanni Pigni, l’assessore alla Cultura Cristina Luoni e l’assessore ai Servizi Sociali Elena Blini l’evento ha avuto luogo nella bella cornice del Monastero sede del Comune.

Il volume racconta la storia di Carolina Castiglioni Pigni, ostetrica fagnanese che ha fatto nascere in Valle Olona oltre 5.000 bambini tra cui il compianto e indimenticato ciclista Wladimiro Panizza.

I numerosi presenti, giunti anche dai paesi limitrofi hanno, per circa un’ora, ascoltato attentamente le sottolineature che Gemma Tagliabue e Carmelo Occhipinti (autore ed editore del volume) hanno evidenziato del carattere di Carolina, ostetrica che per sessant’anni si è spesa per la vita nascente tanto da meritarsi, nel 2002, la Prima edizione del Premio “Una vita per la Vita” istituito dal CAV di Busto Arsizio. Andrea Depaoli ha letto con trasporto alcuni brani del libro, l’omaggio floreale alle signore ed un aperitivo hanno coronato una serata semplice ma significativa.

Prossimo appuntamento a Solbiate Olona il 21 marzo ore 17.30 presso di Centro Anziani di Piazza Gabardi”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.