A Cassano Magnago nasce l’associazione Genitori. E lancia la prima iniziativa solidale

Un'associazione giuridicamente costituita è uno strumento importante per sostenere attività e progetti, ma a Cassano mancava ancora. Il primo intervento condiviso è una raccolta per i terremotati di Siria e Turchia, visto anche come momento educativo

A Cassano Magnago è nata GenCa, l’associazione Genitori di Cassano. Una esperienza che nasce da nove genitori attivi nella scuola come volontari, già inseriti nelle varie iniziative (Comitato genitori, consiglio d’istituto, comitato mensa, rappresentanti di classe ecc..).

«Ci siamo resi conto, giorno dopo giorno, che le cose da fare per una Buona scuola sono tante e gli sforzi di docenti e dirigenti a volte non riescono a raggiungere tutti gli obiettivi, senza una collaborazione attiva e coordinata di famiglie e istituzioni. In questo periodo storico, in particolare, le nostre scuole non riescono e non possono realizzare tutto da sole, nonostante abbiano dirigenti e insegnanti di grande valore e capaci di proporre attività davvero interessanti e stimolanti per i nostri figli. Per questo è fondamentale creare delle reti di lavoro scuola/famiglia/istituzioni».

«Dopo non poche riflessioni e riunioni si è deciso che non si poteva rimandare oltre, che era necessaria la costituzione di un ente che potesse sostenere, supportare e dialogare con la scuola». L’associazione si pone come luogo di rappresentanza e di attivismo animata dai genitori dei due istituti comprensivi cassanesi, anche nel futuro dialogo con l’amministrazione per le esigenze che possono emergere, come sottolinea anche l’assessore all’istruzione Alessandro Passuello.

«Il nostro desiderio è quello di creare una vera collaborazione, attiva, e sostenere le attività di tutti i plessi. L’associazione è aperta a genitori, nonni (che sono a loro volta genitori) di tutti gli istituti scolastici, a chiunque abbia voglia di condividere gli obiettivi dell’associazione».  Per informazioni si può scrivere all’indirizzo mail genca.associazionegenitori@gmail.com

La raccolta solidale con famiglie e bambini di Turchia e Siria

La prima iniziativa che l’associazione ha voluto sostenere, senza esitazioni, è in corso attualmente. Si tratta della raccolta solidale, organizzata da Onsur Italia, a favore del popolo turco e siriano, gravemente colpito dal terremoto. I beni che possono essere donati sono coperte, pannolini, bende, garze, prodotti per l’igiene della persona, materiale scolastico e medicinali specifici a lunga scadenza e di facile conservazione.

«L’associazione, con la collaborazione dei due istituti scolastici di Cassano Magnago, ha organizzato dei punti di raccolta del materiale richiestoci nei plessi scolastici Dante, Parini, Rodari e Orlandi della nostra città. GenCa Associazione Genitori Cassano Magnago genca.associazionegenitori@gmail.com Da subito l’amministrazione, venuta a conoscenza dell’iniziativa, si è resa disponibile, coinvolgendo le farmacie comunali del nostro territorio, che hanno dato la loro disponibilità per la raccolta de farmaci donati, donandoli a loro volta, preparandoli e consegnandoli in un’unica soluzione per facilitare la gestione della raccolta. La raccolta è iniziata il 13 Marzo e proseguirà fino al 31 dello stesso mese».

Una volta terminata la raccolta, «Onsur Italia, con la signora Manuela Giuffrida, il nostro contatto a Cassano Magnago, partirà per raggiungere la Siria e portare quanto le famiglie delle nostre scuole hanno raccolto».

«È commovente vedere i locali delle nostre scuole strabordare di prodotti vari, coperte, pannolini, materiale scolastico. Segno di persone dal cuore aperto, capaci di accogliere il bisogno dell’Altro e rispondervi con generosità. Tra i mille scatoloni che stiamo sistemando spuntano, con tutti i loro colori, dei meravigliosi disegni, che i bimbi di alcune classi prime della scuola primaria hanno voluto realizzare per i loro coetanei turchi e siriani. Si invita chiunque sia interessato a farsi avanti, con le possibilità che ha, per dare un segno concreto che non esistono confini e diversità! Questo è il primo di tanti passi, che rispecchia esattamente il “fare rete” sopra citato e che ci piace. Il coinvolgimento dell’amministrazione con le Farmacie Comunali, la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Cassano Dante (la cui dirigente Dott.ssa Raffaella Ferrari e i collaboratori scolastici hanno prontamente creato luoghi di stoccaggio per gli scatoloni), l’adesione dell’Istituto Comprensivo Cassano Magnago 2 e delle tante famiglie, è un segno educativo e di partecipazione che tutti i nostri bambini e bambine e ragazzi e ragazze di sicuro ricorderanno».

La prossima iniziativa

Seguiranno altre iniziative, «partite un po’ per caso o per necessità, facendo due chiacchiere fuori da scuola tra genitori o dall’entusiasmo di qualche professore», come per esempio il laboratorio “Musica e danze dal Senegal”, a supporto di Naatangue, associazione di musicisti del Senegal, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Dante di Cassano Magnago e il prof. Tommaso Noè, o concerti per raccogliere fondi o incontri con professionisti. Le idee e la voglia di fare non mancano!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.