A Luino è arrivato il furgone a trazione elettrica finanziato dal bando “Fermenti in Comune”

Il mezzo consentirà alla Chiesa Metodista e alle altre realtà del territorio di utilizzarlo nella lotta allo spreco alimentare e per tutte le attività con finalità sociali. L'attività coinvolge anche gli studenti luinesi

generica

(A cura del Tavolo di Lavoro per il Clima di Luino)

Fra le tante azioni sviluppate nel progetto “Giovani del Verbano per il Clima”, nell’ambito del bando “Fermenti in Comune” vinto dal Comune di Luino nel 2021-2022 e coordinato dalla Prof.ssa Maria Martorana, vi era la sperimentazione della buona pratica della lotta allo spreco di cibo unita alla solidarietà alimentare; nel progetto era previsto il finanziamento per l’acquisto di un furgone a trazione elettrica per prelevare le eccedenze alimentari dai supermercati e distribuirle alle famiglie bisognose.

Su questa buona pratica da parecchi anni la Chiesa Metodista e la Comunità Operosa lavorano per sensibilizzare i supermercati del territorio al recupero delle loro eccedenze alimentari: ricordiamoci che ben un terzo degli alimenti prodotti sul nostro pianeta viene sprecato senza neanche arrivare sulla tavola. L’impegno è quello di far conoscere e applicare da più realtà commerciali la legge Gadda che dà la possibilità di donare le eccedenze e di averne un ritorno fiscale.

Grazie al prezioso contributo di Antonio Monteggia, diacono della Chiesa Metodista di Luino e membro attivo del Tavolo per il Clima, i ragazzi e le ragazze del Liceo Sereni e dell’I.S.I.S “Città di Luino” hanno cominciato a praticare questa buona pratica.

Da subito i ragazzi si sono mostrati attenti e desiderosi di impegnarsi, ascoltando con attenzione le informazioni che sono state loro date in merito al senso e allo scopo di questa attività. È stato loro spiegato che ogni sabato Antonio, con altri membri della Chiesa Metodista, ritira le eccedenze di frutta, verdura e prodotti di panetteria presso il supermercato LIDL per poi distribuirlo a chiunque ne avesse necessità. Lunedì e giovedì lo stesso avviene con il supermercato COOP per quanto riguarda il prelievo del fresco confezionato in scadenza (carne, formaggi, yogurt, affettati, latte, ecc.).

Sotto la supervisione di Antonio, i ragazzi hanno selezionato la frutta e la verdura ancora in buono stato dividendola nelle cassette; gli eventuali scarti non sono buttati in discarica ma dati ad allevatori locali che li usano come foraggio per i loro animali.

I ragazzi hanno poi seguito la distribuzione delle cassette alle famiglie che avevano precedentemente fatto richiesta, stando attenti ad eventuali problematiche alimentari, alla presenza di bambini e al numero dei componenti delle famiglie. Grande è stato l’entusiasmo con cui i ragazzi e le ragazze hanno svolto questa attività: si sono sentiti investiti di un compito importante e lo hanno fatto con precisione e accuratezza. Tre studentesse hanno continuato anche nel periodo estivo a collaborare con Antonio e le altri e gli altri volontari del progetto.

Finalmente martedì 14 febbraio è arrivato il tanto atteso furgone CITROEN BERLINGO BEV M Live a trazione elettrica con un motore da 100 kW (136 CV) ed una batteria da 50 kWh che consentirà alla Chiesa Metodista e alle altre realtà di utilizzarlo nella lotta allo spreco alimentare e per tutte le attività con finalità sociali.

Il furgone è di proprietà del Comune di Luino ed è stato assegnato ai Servizi Sociali di via Ronchetto 1 a Luino. Antonio si è dato subito da fare per allestire il furgone al trasporto delle eccedenze alimentari: grande è lo spazio a disposizione e veramente piacevole la guida. Si conclude così questa parte del progetto “Giovani del Verbano per il Clima”: la raccolta delle eccedenze alimentari e la distribuzione alle famiglie bisognose avverrà senza emettere gas serra in atmosfera contribuendo così a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.