Busto Arsizio

A Malpensafiere arriva EnergEtica, il forum di Camera di Commercio sulle energie rinnovabili

Il forum di MalpensaFiere, con inizio alle 9, sarà un susseguirsi di incontri di approfondimento sul tema dell’efficientamento energetico

30 Marzo 2023

Il futuro è adesso: costruiamolo insieme. EnergEtica – forum di Camera di Commercio, giovedì 30 marzo, a MalpensaFiere – è autonomia, transizione, comunità rinnovabile, risparmio e condivisione. È, insomma, tutto quello che possiamo realizzare fin da oggi per migliorare concretamente il rapporto tra energia e sostenibilità ambientale.

Come? «Agendo subito in sinergia tra istituzioni, enti e operatori privati – spiega il presidente Mauro Vitiello –. Ecco perché, come Camera di Commercio di Varese, poniamo la transizione energetica quale asse portante della nostra programmazione strategica dei prossimi cinque anni, a favore del sistema economico varesino».

Il forum di MalpensaFiere, con inizio alle 9, sarà un susseguirsi di incontri di approfondimento sul tema dell’efficientamento, con particolare attenzione alle Comunità Energetiche Rinnovabili, e di seminari tematici oltre a testimonianze su progetti già operativi o in fase di realizzazione. Non mancheranno, poi, desk per occasioni matching tra “domanda” (imprese, comuni e terzo settore) e “offerta” (fornitori di tecnologie, energy service company, liberi professionisti e associazioni).

In un solo luogo e in una sola giornata, un’occasione unica per approfondire il tema della transizione energetica: partecipare a EnergEtica 2023 significa, infatti, mettere nella “cassetta degli attrezzi”, personale e della propria impresa, informazioni, conoscenze tecnico-giuridiche, suggerimenti operativi. E inoltre, possibili partnership, opportunità di finanziamento, esperienze a cui ispirarsi per capire come la sostenibilità possa diventare un mezzo per essere competitivi.

«Il sistema economico varesino – sono sempre parole del presidente Vitiello –, vuole farsi trovare pronto per cogliere le opportunità che possono crearsi da un passaggio così importante. Un passaggio tanto più significativo perché s’inserisce a pieno titolo nel Green Deal Industrial Plan con cui l’Unione Europea, stanziando un fondo da 38 miliardi, punta a concretizzare la transizione ecologica, tenendo fede all’impegno di arrivare alla neutralità climatica entro il 2050, con una riduzione del 155% delle emissioni già entro il 2030. Ecco perché, dopo il riscontro positivo delle iniziative collegate alla Settimana europea per lo sviluppo sostenibile che tenemmo lo scorso settembre, a MalpensaFiere organizziamo EnergEtica, un forum che vuole anche essere un’occasione di concretizzazione delle idee, favorendo il fattivo sviluppo di progettualità sul nostro territorio Un’iniziativa rivolta, in particolare, ai Comuni che stanno per promuovere progetti di comunità energetica e alle imprese che stanno programmando o avviando iniziative di efficientamento».

La partecipazione è gratuita. Il programma della giornata, con il form di iscrizione, è disponibile al link: https://www.va.camcom.it/archivio3_eventi_0_4969_0_2.html

10 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.