A Varese la “Festa del Teatro”, tanti spettacoli per le famiglie

Il Cinema Teatro Nuovo di Varese o lo spazio della libreria Asinelli ospiteranno dal 18 Marzo al 2 Aprile una serie di iniziative dedicate ai bambini. Tutto il programma

Cinema teatro nuovo

La nuova edizione della festa del teatro si terrà nella cornice del Cinema teatro nuovo di Varese dal 18 Marzo al 2 Aprile 2023 con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del comune di Varese.

Si tratta di giornate rivolta a scuole dell’obbligo, famiglie e associazioni della città di Varese con la finalità di far decollare l’immaginazione grazie a un contenitore a misura di bambini e adolescenti per restituire lo spettacolo dal vivo in una giornata di festa.

La giornata internazionale del teatro è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese. Dal 27 marzo 1962, è celebrata dai Centri Nazionali dell’I.T.I

Le famiglie, le scuole e le realtà associative interessate all’adesione a questo progetto, che solitamente non interagiscono fra di loro, avranno l’opportunità di condividere spettacoli e animazioni alla lettura, in spazi in città come il Cinema Teatro Nuovo di Varese o lo spazio della libreria Asinelli, tali da permettere la realizzazione di differenti percorsi espressivi.

Le realtà culturali che prenderanno parte a questa iniziativa sono le scuole della città, Teatro Blu, Filmstudio90 e libreria degli Asinelli, e ha il patrocinio della fondazione Comunitaria del Varesotto.

Questo il programma

Sabato 18 Marzo ore 11.00 – cinema teatro Nuovo
Fisica sognante – Compagnia Benuzzi
per le scuole secondarie di primo e secondo grado
conferenza-spettacolo nata e pensata per presentare la fisica in maniera nuova e divertente
biglietto euro 10,00

Lunedì 27 Marzo ore 11.00 – Cinema teatro Nuovo
Carezza per un gigante – di e con Martin Stigol
Per le scuole dell’infanzia e primarie.
Spettacolo poliedrico e riflessivo che omaggia le storie di G.Rodari e B.Munari
biglietto euro 2,00

Sabato 1° aprile ore 15.45 – Cinema teatro Nuovo
Città invisibili – Teatro Blu PRIMA NAZIONALE
Nel centenario della nascita di Italo Calvino
Spettacolo per famiglie surreale onirico e fantasioso.
biglietto euro 2,00

Lunedì 3 Aprile ore 11.00 – Cinema teatro Nuovo
Carezza per un gigante – di e con Martin Stigol
Per le scuole dell’infanzia e primarie.
Spettacolo poliedrico e riflessivo che omaggia le storie di G.Rodari e B.Munari
biglietto euro 2,00

Organizzazione e prenotazione
Progetto Zattera Aps
Promozionezattera@libero.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.