Ai Giardini Estensi di Varese lezione di “uso consapevole dell’acqua” con gli alunni delle scuole primarie

In occasione della Giornata mondiale dell'acqua, il Comune di Varese accoglierà i bambini delle scuole cittadine per coivolgerli in due differenti laboratori

giardini estensi

Domani, mercoledì 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il Comune di Varese organizza ai Giardini Estensi una mattinata con attività di educazione ambientale rivolta alle scuole, per ribadire le buone pratiche volte a un uso consapevole della risorsa idrica, mentre proseguono le attività dei tecnici sul territorio per verificare la presenza di possibili nuove fonti di approvvigionamento idrico, da utilizzare nell’eventualità si verifichi una crisi idrica come la scorsa estate. Dopo l’analisi geolettrica svolta nei giorni scorsi lungo la piana dell’Olona, si prosegue ora con la richiesta di installazione di nuovi dispositivi per rilevare il carico idraulico delle falda. 

Per celebrare la Giornata Mondia dell’Acqua,  dalle 10.00 alle 12.00 circa, i Giardini Estensi diventeranno un grande laboratorio all’aperto con protagonisti i bambini e bambine delle scuole primarie cittadine. 

«La Giornata Mondiale dell’Acqua è l’occasione ideale per ricordare le buone pratiche per un uso consapevole dell’acqua e per attivare azioni di educazione ambientale – spiega l’assessora alla Tutela Ambientale Nicolettta San Martino – a partire dal risparmio idrico, un tema più che mai attuale in questi ultimi anni, attraverso piccoli gesti quotidiani in grado di innescare il cambiamento».

«I nostri cittadini e cittadine più piccoli sono i primi a recepire sempre in modo positivo e puntuale le buone pratiche da adottare – aggiunge l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio  –  il tema della tutela dell’acqua è soprattutto nell’interesse delle generazioni future».

All’interno del parco saranno infatti allestite delle postazioni con due tipi di laboratori. Un laboratorio, dal titolo Non il solito ciclo dell’acqua, vedrà attività di simulazione in cui gli studenti ricostruiscono il ciclo idrogeologico dell’acqua, il ciclo idrico integrato e le problematiche legate alla disponibilità di acqua dolce potabile. Il secondo laboratorio sarà invece sul tema L’acqua che beviamo: attraverso alcuni test colorimetrici gli studenti analizzeranno i parametri chimici di alcune acque minerali e dell’acqua di rete, per comprendere differenze e caratteristiche delle acque potabili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.