Al Tribunale di Varese l’incontro sul tema delle famiglie e delle fragilità con il Comune

L'incontro si è svolto nella giornata di giovedì 2 marzo con l'obiettivo di stabilire un metodo di lavoro comune tra tutti gli attori coinvolti nel merito della gestione delle situazioni legate alle questioni familiari complesse

tribunale di varese

Il tema delle famiglie e delle fragilità è stato al centro dell’incontro che si è svolto giovedì 2 marzo presso il Tribunale di Varese. Presenti il presidente del Tribunale Cesare Tacconi, la presidente della sezione Famiglia Elena Fumagalli, il sindaco di Varese Davide Galimberti, l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari insieme al suo staff e il dirigente dell’avvocatura comunale.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di stabilire un metodo di lavoro comune tra tutti gli attori coinvolti per dare un supporto sempre più efficiente e collaborativo nel merito della gestione delle situazioni legate alle questioni familiari complesse, in particolare tutti quei casi che vedono anche il coinvolgimento di minori.

“Per rendere più efficace l’azione giudiziaria in ambito famigliare è necessaria un’alleanza sempre più ampia tra Tribunale, Servizi sociali e tutti i professionisti che lavorano in questo settore – dichiara il presidente del Tribunale Cesare Tacconi – In questo senso abbiamo deciso di programmare incontri periodici tra Comune, Tribunale e Procura della Repubblica, e appuntamenti di formazione”.

“L’esigenza di questo incontro nasce in ragione di un incremento dell’impegno dei servizi sociali in merito a situazioni difficili o di conflittualità familiare – spiega il sindaco Davide Galimberti – tutti casi che purtroppo hanno subito una crescita anche a causa della pandemia e al sorgere di nuove emergenze sociali. Per questo vogliamo mettere in campo una maggiore sinergia per risolvere in tempi più rapidi situazioni delicate o di conflittualità”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.