Alla Cariplo Factory si parla del piano europeo per la transizione green delle imprese sociali

Il piano verrà presentato a Milano mercoledì 29 marzo con inizio alle 10 e 30 alla Cariplo Factory nella ex area Ansaldo

varie

Cfi (Cooperazione finanza impresa), società partecipata e vigilata dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, è stata scelta dall’Unione Europea per sostenere cinquanta imprese sociali in forma cooperativa. Il progetto, che si chiama Small2Big ed è co-finanziato dall’Ue, punta a far diventare le piccole e medie imprese sociali più green, competitive, inclusive e innovative.

Il piano verrà presentato a Milano mercoledì 29 marzo alla Cariplo Factory nella ex area Ansaldo. Il convegno, coordinato da Flaviano Zandonai, vedrà il coinvolgimento di rappresentanti della Commissione Europea e realtà nazionali del terzo settore impegnati nell’obiettivo comune di favorire lo sviluppo dell’economia sociale in Europa.

PROGRAMMA

Alle 10 e 30 ingresso e registrazione dei partecipanti. Coordina i lavori Flaviano Zandonai – (AICCON fellow). Alle 10 e 45 si terrà l’incontro “Creare un’economia al servizio delle persone: un piano d’azione per l’economia sociale dell’Unione europea”. Intervengono: Santina Bertulessi – Deputy Head of Cabinet – Commissioner for Jobs and Social Rights – European Commission, Giuseppe Guerini – presidente Cecop European confederation of industrial and service cooperatives. Alle 11 e 45 si affronterà il tema degli di “Strumenti finanziari dell’unione europea a supporto dello sviluppo delle imprese dell’economia sociale, intervengono” Agnese Papadia, Deputy Head of the Social & Inclusive entrepreneurship unit in DG employment at European Commission; Mauro Frangi, presidente CFI – Presentazione progetto “SMALL2BIG”.
Infinie, alle 12 e 30, si parlerà del “Progetto small2big: strumenti per la capitalizzazione delle imprese sociali”, Flaviano Zandonai (Aiccon fellow) ne discute con Marco Gerevini, della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, Gaetano Giunta, Fondazione di Comunità di Messina, Francesco Abbà,  CGM Finance, e Alessandro Viola CFI.
Intervengono i rappresentanti delle federazioni delle imprese sociali di AGCI, Confcooperative e Legacoop.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.