Alla stazione di Gaggiolo Cantello un parcheggio per il car-pooling dei frontalieri ma sarà l’ultimo

Il sindaco annuncia la realizzazione di uno spazio dove i frontalieri che utilizzano il car pooling potranno lasciare l'auto, alleggerendo così la situazione del parcheggio della stazione. Intanto l'indicazione per chi non trova posto è quella di andare al Tigros di via Lugano

Cantello - parcheggio Tigros via Lugano

Il Comune di Cantello realizzerà un nuovo parcheggio per far fronte alle necessità di posti auto attorno alla stazione di Gaggiolo.

Martedì il sindaco Chiara Catella ha avuto un positivo incontro con la proprietà dei supermercati Tigros  che si è detta  disponibile a realizzare un parcheggio da destinare al car pooling, in modo da alleggerire il parcheggio della stazione delle auto lasciate dai frontalieri che viaggiano con il sistema dell’auto “multipla” e liberare dunque aree di sosta per i pendolari.

«Il tempo di realizzarlo e ci dovremmo essere – dice il sindaco, che ribadisce però l’intenzione di non trasformare la frazione di Gaggiolo in un mega parcheggio a servizio di pendolari e frontalieri – Dopo quest’ultimo parcheggio a Gaggiolo non verranno più realizzati posti auto a servizio della stazione e dei frontalieri».

Oltre al parcheggio della stazione, in questi anni Cantello ha costruito altri due parcheggi, quello da 50 posti realizzato con i fondi Interreg e  un parcheggio riservato ai residenti in paese che conta una trentina di posti. In più è a disposizione dei pendolari un’ampia area nel parcheggio del Tigros di via Lugano (nella foto), che per metà è di proprietà del supermercato e per metà è area pubblica.

Proprio attorno alla possibilità di parcheggiare da Tigros nei giorni scorsi c’è stato qualche fraintendimento.

Martedì una nostra lettrice ci ha segnalato che, dopo aver ricevuto dalla Polizia locale l’indicazione di parcheggiare nello sterrato adiacente Tigros, ci è andata ma lì è stata mandata via perché si tratta di un’area privata. A spiegare cosa è successo il comandante della Polizia locale di Cantello, Franco Giammarino: «A Gaggiolo effettivamente abbiamo due Tigros, quello più vicino alla stazione, dall’altra parte della provinciale, il cui parcheggio è privato, e l’altro in via Lugano dove c’è davvero tanto spazio per parcheggiare perché è un’area per metà pubblica. La signora forse non lo sapeva e ha sbagliato Tigros. Consigliamo a chi non trova regolare parcheggio alla stazione o nel vicino parcheggio da 50 posti al di là della provinciale, di andare in via Lugano. In pochi minuti si arriva a piedi in stazione e si può attraversare in sicurezza la provinciale usando il sottopasso a cui si accede dal parcheggio Interreg».

di
Pubblicato il 16 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.