Alunni delle medie puliscono con la Lipu i boschi di Bregano

Armati di guanti e sacchi i ragazzi, accompagnati da alcuni genitori e dal loro docente Alessandro Pennati, e coordinati dalla responsabile Lipu della Riserva Palude Brabbia, hanno raccolto i numerosi rifiuti

Polizia boschi Lipu

E’ un sabato mattina di marzo, per i ragazzi della scuola media parentale Makula di Varese suona la campanella di inizio scuola ma la “lezione” oggi è in natura presso la Riserva Naturale Lago di Biandronno.

Obiettivo della giornata è ripulire una parte del bosco che cinge gli stagni della Riserva in comune di Bregano. Armati di guanti e sacchi i ragazzi, accompagnati da alcuni genitori e dal loro docente Alessandro Pennati, e coordinati dalla responsabile Lipu della Riserva Palude Brabbia, hanno raccolto i numerosi rifiuti che sono stati abbandonati tra gli alberi.

Una dozzina di sacchi in totale tra bottiglie di vetro, lattine, plastica e rifiuti vari tra cui anche uno scarico di inerti: purtroppo un ricco bottino!
Ma la mattinata è stata anche l’occasione per scoprire il mondo degli anfibi legati alla palude e le problematiche connesse all’attraversamento stradale in periodo riproduttivo. Rospi, rane rosse e tritoni svernano nei boschi e devono poi scendere alle pozze d’acqua per riprodursi. Grazie a due sottopassi stradali, realizzati nel progetto Life Tib del 2015, e al posizionamento ogni anno da parte dei volontari LIPU delle barriere che convogliano gli anfibi ai sottopassi, la maggior parte di essi raggiunge i chiari dove deporre le uova.

«I ragazzi hanno esplorato, alla ricerca di ovature, le sponde del recente stagno realizzato pochi mesi prima nella Riserva Lago di Biandronno da Provincia di Varese proprio per favorire la riproduzione degli anfibi -. spiega la Lipu- . Lo stagno è alimentato da una roggia ripristinata anch’essa per evitare il prosciugamento estivo della pozza. Purtroppo la siccità invernale alle porte della primavera crea molti problemi agli anfibi che si spostano solo nelle sere di pioggia o forte umidità.
Ci auguriamo che questa giornata di “scuola in Natura” rimanga un bel ricordo nei ragazzi e che li stimoli ad essere cittadini attivi e “guardiani” dell’ambiente naturale attorno a casa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.