Balestrini, podio di classe al Mugello nella prima tappa del campionato

Il pilota di Saronno ha iniziato la nuova stagione in Formula 2.0 Cup. Dopo un quinto posto in Gara1 è stato ottimo terzo nella seconda manche

laurence balestrini automobilismo 2023

Comincia con un podio di classe sul circuito toscano del Mugello la stagione di Laurence Balestrini, l’esperto pilota di Saronno impegnato quest’anno nel campionato Zinox Formula 2.0 Cup, serie che ha come promoter l’ex campione di rally Piero Longhi.

Sulle colline toscane Balestrini ha colto un incoraggiante terzo posto in Gara2 che ha fatto seguito alla quinta piazza ottenuta in Gara1, anche a causa di un problema che non gli ha permesso di lottare per il podio anche in quel frangente.

Il pilota di Saronno, confermato sulla monoposto del team Viola Formula Racing e schierato in classe Open (alle cui classifiche fanno riferimento i piazzamenti di cui parliamo), ha tratto indicazioni importanti da questo primo weekend di gara: prima ancora del risultato della seconda gara infatti, Balestrini ha ottenuto un ottimo secondo posto in qualifica sfiorando la pole position pur in un “giro più veloce” condizionato da un po’ di traffico in pista.

In Gara1 Balestrini è stato autore di una escursione nella ghiaia all’Arrabbiata 1 in seguito a un contatto con un’altra vettura avvenuto nelle fasi di partenza. Il danno alla bandella dell’ala anteriore ha causato una perdita di carico aerodinamico che ha indotto il pilota al testacoda. Tornato in pista quindi il portacolori del team Viola è comunque andato a punti (vittoria a Sartori) mettendo chilometri ed esperienza nel proprio bagaglio.

Nella seconda manche invece Balestrini è stato autore di un bel duello con Palummieri, ha gestito bene le gomme e si è “accomodato” sul terzo gradino del podio dietro allo stesso Palummieri e al vincitore Caramuscia.

«Tornare in pista e concludere questo primo week-end stagionale al Mugello sul podio è stata un’esperienza fantastica – commenta Balestrini – Il terzo posto su un circuito così importante è motivo di orgoglio e soddisfazione anche perché le performance dell’intero fine settimana sono state positive a partire dai tempi delle prove con gomme nuove. Ora guardiamo al prossimo appuntamento di Imola (21-23 aprile) dove vogliamo confermarci competitivi e dove proverò a cogliere un risultato ancora migliore anche per il team Viola Formula Racing che ha svolto un lavoro eccezionale».

di
Pubblicato il 28 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.