Bocce, al via i campionati a squadre di promozione

Il girone eliminatorio di terza categoria nel campionato 2023, si è aperto con lo scontro fra Malnatese e Bederese, gara di andata e non conclusiva del girone, questa volta fra le mura di Bedero

Bocce - Campionato categoria

Come si era concluso il girone eliminatorio di terza categoria nel campionato del 2022, così si riapre quello del 2023, con lo scontro fra Malnatese e Bederese, questa volta gara di andata e non conclusiva del girone, questa volta fra le mura di Bedero.

L’esito dello scorso anno fu drammatico per i bederesi che dovettero abbandonare i sogni di gloria, perdendo inopinatamente a Malnate e concedendo a Turbigo, giunto a pari punti, l’onore di procedere alle fasi successive.

I lacustri, di nascosto però, invocavano l’intervento di Nemesi, la dea greca definita come distributrice del fato, inteso come giustizia riparatrice o compensatrice, al fine di raggiungere quell’armonia che la dea doveva assicurare per raggiungere l’armonia nelle vicende umane.

Forse la dea era troppo impegnata altrove, forse le preci non erano abbastanza convinte, rimane il fatto che il punteggio è stato il medesimo 5-3 a favore dei varesini in entrambi i casi.

Le analogie non si fermano al solo risultato finale, ma vanno a toccare altri aspetti della contesa davvero bizzarri. Se nel 2022 il primo tempo terminò 3-1 per Bedero, sabato 18 marzo 2023 il risultato si capovolge: 3-1 per Malnate. Solo che lo svolgimento del secondo tempo assume ancora similitudini incredibili.

Ai bederesi, delusi da Nemesi, ma ancora fiduciosi che mantenesse le sue prerogative, per vincere l’incontro occorreva affermarsi nei quattro set di coppia, per ribaltare il risultato impietoso del primo tempo. Così Anelli/Cozzi partono a tavoletta, si avvantaggiano per 6-0 su Riga/Somaini, s’incartano fino al 6-5 per poi schizzare con l’ultimo colpo di reni a conseguire l’ottavo punto: 2-3 per Malnate.

Sull’altro campo Canzoneri/Todeschini nella prima mano sembrano dimenticarsi dei buoni propositi e incassano un terribile cazzotto di quattro punti, non si accontentano, ne concedono un quinto, poi si svegliano dal torpore e rosicchiano il vantaggio a Barp/Marchiorato imponendosi anche loro per 8-5: perbacco forse va a finire come un anno fa, stavolta a parti invertite, grazie a Nemesi, hanno pensato gli astanti. Con il punteggio sul 3-3 tutto ritorna in gioco, ma tornano in campo anche le imprecisioni abbastanza frequenti principalmente dei bocciatori: Anelli piazza punti importanti, la coppia raggiunge i 7 punti, ma non riesce a porre a terra il definivo ottavo, anche grazie ad alcune prodezze di Riga che salva il set colpendo un pallino con una bocciata di volo di eccezionale difficoltà. 4-3 per Malnate.

L’ultimo set vede l’entrata di Gualandi per Barp, è vissuto in altalena fino al cinque pari, poi Nemesi si è stancata e quindi scendono le tenebre sulle residue speranze locali d’impattare la contesa: 5-3 finale.

Nel campionato di Serie A prosegue l’alternanza di risultati per le principali contendenti ai playoff: Caccialanza, dopo aver sbancato Possaccio, si fa irretire dai trevigiani di Giorgione, i verbanesi, rispolverato Paone, vanno a maramaldeggiare a Lodi, solo Vigasio mantiene un passo costante vincendo nettamente nelle Marche, mentre prosegue la lenta risalita di Boville e Mosciano che sono a un passo dall’agganciare Napoli: è sicuramente un campionato affascinante dove non si può dare nulla per scontato e sabato 25 ancora incontri succosi con Boville-Caccialanza e Giorgione-Possaccio.

Pillole di bocce

18 marzo – Campionato Italiano Serie A – 8a giornata

TME 88 (LO) – Possaccio (VCO) 2-6 (40-54)

Caccialanza (MI) – Giorgione (TV) 3-5 (43-48)

CoferMetal (AN) – Vigasio (VR) 1-7 (37-56)

Classifica

Vigasio (VR) 18 – Giorgione3Villese (TV) 17 – Possaccio (VCO) 14 – Caccialanza (MI) 13 – TME88* (LO) 12 – Kennedy (NA) 11 –  Mosciano (TE), Boville (RM) 9 – Flaminio (RM)* 5  – CoferMetal (AN) 3.

*una partita in meno

Campionato di Promozione – 2° categoria – girone 3

Basso Verbano – Bederese 3-5

Ternatese – Monvallese 7-1

Malnatese – BottinelliVergiatese 5-3

Campionato di Promozione – 3° categoria – girone 2

Nervianese (MI) – Stella (VA) 5-3

Campionato di Promozione – 3° categoria – girone 4

Renese-Ternatese 5-3

Bederese – Malnatese 3-5

Bocce - Campionato categoria

 

di
Pubblicato il 19 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.