Cantieri aperti nel perimetro dell’ospedale di Varese per realizzare due nuove palazzine
Il cantiere per realizzare il nuovo CAL è ormai entrato nel vivo mentre a fine aprile verrà abbattuta l'ex geriatria

Doppio cantiere all’interno del perimetro dell’ospedale di Circolo di Varese.
A fianco del padiglione “ex maternità” sta crescendo la palazzina che ospiterà i nuovi spazi del CAL (Centro di assistenza limitata) , la riabilitazione, ulteriori aule dedicate alla formazione del personale e parcheggi per gli utenti del servizio dialisi e della riabilitazione.
Si tratta di un intervento il cui finanziamento iniziale di 16 milioni e 580.000 euro risale al 2016 e i cui lavori per l’abbattimento del padiglione Dansi sono cominciati un anno fa. La fine del cantiere è prevista per dicembre 2024.
È stata cantierata, dopo lunghi lavori propedeutici, anche l’area antistante all’ex maternità e di fianco allo stabile della geriatria chiuso da 15 anni. La costruzione è proprio nella fase iniziale: all’interno si sta procedendo a svuotare lo stabile mentre all’esterno è stata predisposta l’area abbattendo gli alberi, compreso il famoso liquidambar piantato dallo stesso Francesco Tamagno ma che si era rivelato ormai ammalato.
Qui troverà spazio il Day Center 2, che venne annunciato nel 2016 dall’allora presidente lombardo Roberto Maroni in occasione dell’inaugurazione del Day Center 1. La nuova palazzina accoglierà anche l’odontostomatologia, oggi a Velate. I lavori, per i quali sono stati stanziati 18.440.000 di euro, si concluderanno nell’arco di 24 mesi.
La parte più scenografica dell’intervento, con l’abbattimento della palazzina, avverrà verso la fine del mese prossimo quando arriveranno gru e pinze che si “mangeranno” i 6 piani dell’ex geriatria.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Woldetensae, dalla maglia della Openjobmetis alla tuta degli spalatori di fango in Romagna
Felice su Blitz antidroga in Valcuvia: osservati i clienti in provinciale, arrestati quattro spacciatori nel bosco di Cuvio
elenera su Uno sciame d'api trova "casa" su due bici, davanti al tribunale di Varese arrivano i vigili del fuoco
elenera su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
Ambro Ribo su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
elenera su Varese celebra gli insetti impollinatori con aiuole e aree fiorite
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.