Cantieri aperti nel perimetro dell’ospedale di Varese per realizzare due nuove palazzine
Il cantiere per realizzare il nuovo CAL è ormai entrato nel vivo mentre a fine aprile verrà abbattuta l'ex geriatria
Doppio cantiere all’interno del perimetro dell’ospedale di Circolo di Varese.
A fianco del padiglione “ex maternità” sta crescendo la palazzina che ospiterà i nuovi spazi del CAL (Centro di assistenza limitata) , la riabilitazione, ulteriori aule dedicate alla formazione del personale e parcheggi per gli utenti del servizio dialisi e della riabilitazione.
Si tratta di un intervento il cui finanziamento iniziale di 16 milioni e 580.000 euro risale al 2016 e i cui lavori per l’abbattimento del padiglione Dansi sono cominciati un anno fa. La fine del cantiere è prevista per dicembre 2024.
È stata cantierata, dopo lunghi lavori propedeutici, anche l’area antistante all’ex maternità e di fianco allo stabile della geriatria chiuso da 15 anni. La costruzione è proprio nella fase iniziale: all’interno si sta procedendo a svuotare lo stabile mentre all’esterno è stata predisposta l’area abbattendo gli alberi, compreso il famoso liquidambar piantato dallo stesso Francesco Tamagno ma che si era rivelato ormai ammalato.
Qui troverà spazio il Day Center 2, che venne annunciato nel 2016 dall’allora presidente lombardo Roberto Maroni in occasione dell’inaugurazione del Day Center 1. La nuova palazzina accoglierà anche l’odontostomatologia, oggi a Velate. I lavori, per i quali sono stati stanziati 18.440.000 di euro, si concluderanno nell’arco di 24 mesi.
La parte più scenografica dell’intervento, con l’abbattimento della palazzina, avverrà verso la fine del mese prossimo quando arriveranno gru e pinze che si “mangeranno” i 6 piani dell’ex geriatria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.