Comunità Energetica Rinnovabile nel Luinese: finalmente le mappe delle cabine primarie

Predisposto un link dal distributore di energia del territorio, da oggi i cittadini potranno individuare la cabina primaria che alimenta le loro abitazioni e quindi il punto di connessione alla rete. Tutte le info

generica

(a cura di Gianfranco Malagola del tavolo per il Clima di Luino)

Il Tavolo per il Clima di Luino, tramite il suo Laboratorio Energia, da tempo studia il modo di costituire una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel Luinese. Il Comune di Luino, grazie all’attiva collaborazione dell’Assessorato al Territorio e dell’Ufficio Tecnico, ha deciso di partecipare al bando di Regione Lombardia denominato “Manifestazione d’interesse per la presentazione di progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili” che prevede un finanziamento di 20 milioni di euro per la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici comunali; impianti che contribuiranno alla nascita della Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese.

Come stabilisce il D. Lgs. 199/2021, le Comunità Energetiche Rinnovabili devono essere composte da utenti ubicati nella porzione di rete elettrica sottesa alla stessa cabina primaria. Una cabina primaria è una stazione elettrica, alimentata in alta o altissima tensione, dotata di un trasformatore di tensione da alta/altissima tensione a media tensione. Nel nostro territorio la cabina primaria è situata a Creva di Luino.

Ma quali Comuni alimenta la cabina primaria di Creva di Luino? A questa domanda, finalmente, il 28 febbraio hanno dato una risposta i distributori di energia elettrica pubblicando le mappe delle cabine primarie. È questo un grande passo avanti nella costruzione delle CER perché finalmente possiamo sapere se il nostro punto di connessione alla rete elettrica appartiene alla cabina primaria a cui fa riferimento la Comunità Energetica Rinnovabile.

Il distributore di energia elettrica nel nostro territorio è e-distribuzione che ha predisposto il seguente link, che trovate cliccando qui, per individuare la cabina primaria che alimenta la nostra abitazione e quindi il nostro punto di connessione alla rete. Entrati nel link, fate scorrere fino alla mappa; quindi inserite l’indirizzo di casa vostra. Cliccate sul punto nero che identifica casa vostra e vi verrà comunicato il codice della cabina primaria di appartenenza. La cabina primaria di Creva di Luino ha il codice AC00101530. Se vi compare questo codice significa che la vostra abitazione è sotto la cabina primaria di Creva e quindi potete far parte della Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese.

Se si guarda attentamente la mappa della cabina primaria di Creva di Luino si noterà che alcuni Comuni sono al confine dell’area sottesa dalla cabina stessa e quindi gli abitanti di questi Comuni possono appartenere a cabine primarie diverse; ad esempio il Comune di Castelveccana è in parte sotto la cabina primaria di Creva ed in parte sotto la cabina primaria di Laveno Mombello. Ci si aspetta, come previsto dal Testo Integrato di Autoconsumo Diffuso (TIAD) emesso da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) nel dicembre 2022, che i distributori armonizzino il perimetro delle cabine primarie per fare in modo che l’area amministrata da un unico Comune, magari piccolo, sia ricompresa in una sola cabina primaria.

In ogni caso la pubblicazione delle mappe delle cabine primarie rappresenta un importante passo in avanti nel percorso di costruzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Ora dobbiamo ancora aspettare la pubblicazione ufficiale del decreto attuativo del D.Lgs. 199/2021 e poi finalmente avremo tutte le basi legislative e tecniche per far nascere la Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.