Da Fondazione Cariplo quasi 6 milioni per eventi culturali in Lombardia: oltre 500mila euro vanno a Varese

Al via 137 nuovi progetti per promuovere e diffondere cultura con i contributi della Fondazione: 11 progetti in partenza sul territorio di Varese

libri generica

Al via 137 nuovi progetti per promuovere e diffondere cultura in Lombardia. Fondazione Cariplo apre il nuovo anno destinando oltre 5,8 milioni di euro all’offerta culturale e artistica del territorio. Da anni Fondazione Cariplo incentiva e sostiene iniziative volte alla promozione culturale, mirate a coinvolgere le comunità rispetto ai bisogni del proprio territorio d’intervento.  Dei 137 progetti totali, 11 sono in partenza sul territorio di Varese, con contributi per oltre 500 mila euro.

Trentatré progetti sul Bando Alla scoperta della cultura, sostenuti con 1,2 milioni di euro, per la promozione e valorizzazione della cultura verso le fasce giovani e giovanissime della popolazione, con l’obiettivo di avvicinare le bambine e i bambini ai luoghi della cultura, simbolo dell’identità e della storia del territorio in cui vivono. I progetti si rivolgono alla fascia di età 6-11 anni, con particolare attenzione alle bambine e ai bambini appartenenti a famiglie vulnerabili.

Altri 48 progetti sul Bando Per il libro e la lettura, con oltre 2 milioni di euro, per sostenere la lettura come pratica quotidiana stimolando la curiosità e il piacere di leggere, favorendo l’aumento del numero di lettori; in linea con lo spirito del bando, i progetti sostenuti porranno particolare attenzione a bambini, adolescenti e giovani adulti, anziani e persone adulte con minori opportunità.

Ventitré le iniziative sul Bando Sottocasa, destinatarie di 443 mila euro di contributi complessivi, con l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale nei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica e di Housing Sociale del territorio della Fondazione, sostenendo iniziative capaci di promuovere la partecipazione culturale di fasce sempre più ampie della popolazione residente e di intercettare pubblici sia locali sia cittadini.

Trentatré progetti e 2,2 milioni di euro di risorse sul Bando Per la Cultura dedicato a sostenere gli operatori del settore della cultura nell’adozione di nuove modalità di funzionamento e di organizzazione dell’offerta e nella sperimentazione di nuove forme di partecipazione alla vita culturale, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità. Un focus particolare sugli ambiti della Prossimità e della Creatività, per la realizzazione di iniziative tese a un maggior coinvolgimento dei pubblici mediante l’adozione di modelli di offerta che promuovano l’innovazione culturale.

L’idea portante è che la cultura, in tutte le sue forme, possa e debba essere promossa come strumento di inclusione e partecipazione trasversale, ragion per cui le iniziative coinvolgono diversi ambiti, intrecciati e comunicanti: cultura, economia, società e ambiente, dando la possibilità di creare nuovi legami e sinergie tra i diversi attori.

Dal 1991 ad oggi sono stati sostenuti 37.732 progetti in Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola per oltre 3,9 miliardi di euro di contributi a fondo perduto. Solo nel 2022 sono 624 progetti culturali sostenuti da Fondazione Cariplo, pari a oltre 31 milioni di euro erogati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.