Da Villa Tatti Talacchini alla Casina Rosa, le Giornate Fai scoprono Comerio e Gavirate

Sabato 25 e domenica 26 marzo appuntamento alla scoperta di alcuni luoghi storici e unici dei due comuni con la Delegazione Fai Varese e gli apprendisti ciceroni

Villa Tatti Comerio Nadia Rossi

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese (foto di Nadia Rossi).

Anche in questa 31a edizione, la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti. Elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it.

Questa manifestazione, ormai nota e consolidata, capace di coinvolgere ogni anno centinaia di migliaia di cittadini alla scoperta dei loro territori, si deve all’impegno e alla creatività di migliaia di volontari del FAI, affiancati da altrettanti studenti delle scuole italiane – gli Apprendisti Ciceroni – formati per l’occasione, ma si fonda anche sulla partecipazione di centinaia di istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati, che in numero sempre maggiore, di anno in anno, vi collaborano, mettendo a disposizione luoghi, risorse e competenze, perché riconoscono in essa un’occasione unica e imperdibile di promozione e di rilancio, e una buona azione per “il Paese più bello del mondo”, che va a beneficio di tutti.

In particolare, i volontari della Delegazione di Varese apriranno per tutti gli interessati luoghi di interesse nei Comuni di Comerio e Gavirate. Le visite ai beni dell’elenco a seguire sono senza prenotazione e non comportano l’obbligo ad avere una tessera FAI (salvo dove diversamente indicato):

Le Giornate Fai di Primavera 2023, aperture tra Comerio e Gavirate

Il Parco di Villa Tatti-Tallacchini (Comerio) , in collaborazione con “Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Varese” e con Liceo Musicale Alessandro Manzoni di Varese. Si trova a Comerio, incorniciato dalle alture del Campo dei Fiori e direttamente affacciato sul lago di Varese e sul Monte Rosa. La sua particolare conformazione offre un affaccio senza paragoni sul panorama circostante e costituisce un perfetto esempio di giardino all’italiana, dove si incontrano scalinate, fontane e giochi d’acqua, grotte, ninfei e persino un piccolo padiglione per concerti.

Le Giornate Fai di Primavera 2023, aperture tra Comerio e Gavirate

La Serra Tropicale (Comerio) in collaborazione con l’Associazione “Utopia Tropicale”- questa visita è esclusivamente su prenotazione e dedicata ai soli ISCRITTI FAI. La serra si trova nel Comune di Comerio, all’interno del Parco di Villa Tatti-Tallacchini, incorniciato dalle alture del Campo dei Fiori e affacciato sul lago di Varese e sul Monte Rosa. L’Associazione “Utopia Tropicale” si è impegnata nel recupero dell’edificio e oggi valorizza questo luogo coltivando specie esotiche che possono sopravvivere alle nostre latitudini. In serra contano oltre 150 specie botaniche rare, insolite e tropicali, messe a dimora in una logica naturale in continuo divenire.

Le Giornate Fai di Primavera 2023, aperture tra Comerio e Gavirate

Il Corridoio Ignis, presso sede comunale (Comerio)
Nel Comune di Comerio, sulle pendici del Campo dei Fiori, in una location caratterizzata dall’elevata panoramicità affacciata sul Lago di Varese, sorse lo stabilimento industriale della IGNIS, che a partire dal dopoguerra divenne una delle più floride aziende italiane. All’interno del Municipio è conservata una ricca collezione di elettrodomestici d’epoca, realizzati dal gruppo industriale lungo tutta la sua storia, aperta al pubblico in occasione delle Giornate FAI di Primavera.

Le Giornate Fai di Primavera 2023, aperture tra Comerio e Gavirate

La Chiesa di San Celso (Comerio)  in collaborazione con Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico Cairoli di Varese.

Tra strette viuzze, nel nucleo storico dell’abitato di Comerio, svetta preceduta da un piccolo sagrato questa antica chiesa, dove a destra si apre il portale degli edifici, oggi trasformati, dell’antica abbazia di S. Celso. La piccola chiesa è circondata da un semplice giardino dal quale si possono ammirare le murature dell’edificio.

Le Giornate Fai di Primavera 2023, aperture tra Comerio e Gavirate

La Tomba Berger presso il cimitero (Comerio) in collaborazione Apprendisti Ciceroni del Liceo Artistico Angelo Frattini di Varese. La Tomba Berger è situata nel cimitero di Comerio, incorniciato dalle alture del Campo dei Fiori e direttamente affacciato sul lago di Varese e sul Monte Rosa. La tomba ebraica costituisce un’inedita presenza all’interno di un cimitero tradizionale, e la sua presenza è oltremodo particolare data l’originalità scultorea che la compone, opera dello scultore varesino Vittorio Tavernari.

Le Giornate Fai di Primavera 2023, aperture tra Comerio e Gavirate

Il Parco Morselli e la casina rosa (Gavirate) in collaborazione con “Comitato Guido Morselli il genio segreto”e con Apprendisti Ciceroni del Liceo Linguistico dell’ISIS Edith Stein di Gavirate. Il Parco Morselli, con la sua “casina rosa” (residenza dello scrittore Guido Morselli dal 1952 al 1973) sorge sul poggio di Santa Trinità, nel Comune di Gavirate, alle falde del Parco Regionale del Campo dei Fiori. La collina, posta al di fuori del centro storico, presenta diversi terrazzamenti un tempo adibiti a terreni agricoli, percorsi da un sentiero che raggiunge il poggio pianeggiante sulla sommità dove sorge l’abitazione del Morselli. Oggi il luogo ospita un parco pubblico cittadino.

Seppur le visite siano per la maggior parte aperte a tutti gli interessati senza obbligo di iscrizione al FAI, si ricorda che durante Le Giornate sarà possibile rinnovare la propria iscrizione o sottoscriverla ad un prezzo agevolato. Presso ogni bene aperto, i visitatori troveranno un banchetto di benvenuto dove i volontari forniranno informazioni e faranno l’accettazione necessaria per la visita.

Gli aggiornamenti sulle iniziative della Delegazione FAI di Varese si possono trovare sui social:
– Instagram @faivarese
– Facebook @ FAI Varese
E via mail, chiedendo di ricevere la newsletter mensile a: varese@delegazionefai.fondoambiente.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.