Dall’Infermiere di famiglia, alla chirurgia robotica: 677 corsi di formazione all’ Asst Sette Laghi

Approvato il piano di formazione 2023. Nel piano sono compresi corsi dedicati all'approfondimento del Gioco d'Azzardo Patologico, un fenomeno purtroppo sempre più diffuso

Formazione, Sviluppo professionale e Benessere di ASST Sette Laghi

Il Piano di Formazione di ASST Sette Laghi, redatto dalla struttura Formazione del Personale, diretta dalla dottoressa Elena Rebora, e appena approvato dalla Direzione, segue l’evoluzione in corso nella Sanità e riflette le esigenze di un’azienda che, da un lato, persegue una missione antica di secoli, quella di offrire cura e assistenza, ma che, dall’altro, è costantemente attenta ai temi dell’innovazione, tanto tecnologica quanto organizzativa. (nella foto il team della Formazione, Sviluppo professionale e Benessere organizzativo di ASST Sette Laghi, affidato alla responsabilità della Dott.ssa Elena Rebora, Direttore della Gestione e sviluppo delle Risorse umane)

Tra i 677 corsi di formazione in programma, c’è il corso BLSD per tutti i professionisti del ruolo sanitario in tema di rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore, comprensivo di certificazione IRC (Italian Resuscitation Council), per il quale sono previste 86 edizioni, così come il corso di Primo Soccorso per tutti i professionisti dei profili tecnico e amministrativo. Ma figurano anche il corso per la formazione specifica della nuova professione cardine del Polo Territoriale, ovvero l’Infermiere di Famiglia e Comunità, corso per il quale ASST Sette Laghi è uno degli enti capofila individuati da Polis Lombardia. Inoltre, ci sono le lezioni della Scuola avanzata di eco-color doppler, coordinata dalla Medicina generale dell’Ospedale di Circolo e patrocinata dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina (SIUMB), dedicate a 15 partecipanti, di cui 4 interni, per un totale di 24 ore di lezioni teoriche e 80 di attività pratica.

Nel piano sono compresi corsi dedicati all’approfondimento del Gioco d’Azzardo Patologico, un fenomeno purtroppo sempre più diffuso e che quindi bisogna saper trattare con competenze sempre aggiornate, e, dal primo luglio prossimo, il Corso di formazione specifica per i Medici di Medicina Generale, di cui ASST Sette Laghi è stata individuata quale Polo Formativo: per l’anno in corso sono 53 i medici di Medicina Generale da formare.
In programma, anche percorsi formativi dedicati alla chirurgia robotica, laboratori di dissezione anatomica per alcune specialità chirurgiche e importanti e prestigiosi eventi di confronto tra i principali esperti per fare il punto sulle patologie croniche e su quelle più diffuse, dall’ambito cardiovascolare a quello metabolico, dalle patologie dell’apparato digerente a quelle respiratorie, dall’infettivologia ai trapianti.

Nel piano, non mancano i corsi di Formazione A Distanza (F.A.D.), dedicati a tutti i dipendenti e anche ai volontari in servizio all’interno delle strutture sul tema della sicurezza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.